La testimonianza di Zweer van Aalsburg (FruitMasters)

Nei Paesi Bassi prezzi delle mele piu' alti rispetto all'inizio dell'anno scorso

La raccolta olandese delle pomacee sta procedendo bene. "Gli agricoltori hanno terminato la raccolta delle pere Conference. Tuttavia, è ancora in corso quella delle varietà Lukassen, Doyenné du Comice e Gieser Wildeman. La maggior parte degli agricoltori è occupata con il secondo turno di raccolta delle mele Elstar, mentre altri sono nelle fasi conclusive. Questi casi riguardano spesso i lotti dove sugli alberi c'erano meno frutti. Di conseguenza, le operazioni stanno procedendo con rapidità. Seguirà la raccolta delle mele Jonagold, Red Prince, Kanzi e delle varietà tardive". A sostenerlo è Zweer van Aarlsburg della FruitMasters.

Secondo il product group manager, al momento alcuni produttori stanno irrigando i loro frutteti. Lo stanno facendo per evitare i danni dal sole derivanti dal clima torrido, decisamente insolito per questo periodo dell'anno. "Le rese delle pere sono in linea con le previsioni annunciate durante Prognosfruit. E' troppo presto per dire quante mele ci saranno".

"La domanda è buona, ma lo è da mesi. Il mercato era vuoto e le mele d'importazione sono state vendute tutte. In Europa si è passati alla produzione locale. Le varietà estive di pere Triomphe de Vienne sono esaurite. Inoltre, anche le mele Delbare sono alle ultime battute".

"Le prospettive sono buone, ma per avere un'idea più chiara della situazione dobbiamo prima attendere che la raccolta sia terminata. Ritengo che le vendite olandesi continueranno ad andare bene. Ci sono meno mele - conclude Zweer - e ciò produrrà sicuramente prezzi più alti rispetto all'anno scorso".

Per maggiori informazioni
Zweer van Aalsburg
FruitMasters
7 Deilseweg
PO Box 222
4190 CE, Geldermalsen - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 345 578 808
Email: Z.vanAalsburg@fruitmasters.nl     
Web: www.fruitmasters.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto