Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cavolfiore e broccoli brutti da vedere diventano snack sani e rivoluzionari

Uno degli ultimi snack sani lanciati sul mercato sono le nuove chip di cavolfiore, prodotte a partire dalle cosiddette verdure "brutte". Clare Johnston ha scoperto come la domanda di opzioni alimentari nutrienti ed ecologiche stia aiutando gli agricoltori scozzesi a costruire un futuro sostenibile.

Appena sette anni fa, il 40% degli scarti di frutta e verdura era determinato dal loro aspetto non consono alla vendita al dettaglio. Tuttavia, alcuni agricoltori e ultimamente anche alcuni rivenditori si stanno impegnando per cambiare le cose e contribuire così alla riduzione dello spreco alimentare, per rendere l'agricoltura più ecologica e sostenibile.

Recentemente, la catena di supermercati Waitrose ha annunciato di avere allentato le sue linee guida relative a dimensioni e forma per le carote, la pastinaca e gli asparagi che acquista dagli agricoltori inglesi, mentre i supermercati Morrisons hanno riportato che i consumatori stavano acquistando più prodotti che presentavano un aspetto imperfetto. Sainsbury's e Tesco stanno includendo verdure storte nei loro pacchetti di ingredienti e in frullati e zuppe.

In questi ultimi due anni, si è assistito anche all'aumento degli snack sani a base di verdure: prodotti che possono essere consumati rapidamente e che contengono più proteine e fibre e sono quindi più nutrienti rispetto alle normali chip o barrette già esistenti in commercio.

L'ultimo prodotto ad arrivare sul mercato sono le chip di cavolfiore del marchio scozzese Nudie Snacks, prodotte in collaborazione con Growers Garden, di Cupar, una cooperativa costituita da 16 aziende agricole del collettivo di East of Scotland Growers.

Il sito web Thecourier.co.uk ha riportato che l'azienda inglese Nudie Snacks ha impresso una spinta alle vendite di chip di cavolfiore e di verdure. Al momento, ci sono solo due varianti nell'assortimento, ovvero le chip di cavolfiore al formaggio e cipolla caramellata e quelle al Katsu curry.

Tracy Hogarth, il fondatore di Nudie Snack, dichiara: "E' lo snack perfetto, senza compromessi in materia di sapore o qualità. Visto il rischio elevato associato a diabete, obesità e coronavirus, è più importante che mai mantenere il sistema immunitario e l'intestino in buona salute".

La produzione di uno snack del genere riduce lo spreco alimentare. Questo perché le chip sono realizzate con verdure che spesso vengono gettate via perché non soddisfano gli standard in materia di forma e dimensioni.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto