Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutto pronto per la settima edizione Agri Kiwi Expo 2020

Un numero crescente di aziende faranno da cornice alla fiera più importante ed esclusiva del Lazio dedicata al kiwi e più precisamente nel Comune di Cisterna di Latina, patria di questa produzione.

Sabato alle ore 16.30 si inaugura Agri Kiwi Expo 20202, alla presenza del Sindaco del Comune di Cisterna Mauro Carturan, del Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, dell'Assessore Regionale all'Agricoltura Enrica Onorarti e di tutti i partecipanti e attori della manifestazione.

Aumentano le aziende espositrici, ma soprattutto i contenuti in una kermesse all'insegna di un tema che oggi sta interessando il futuro del kiwi in Italia.

"Cerchiamo di aumentare il livello, ma soprattutto le informazioni per i nostri produttori", afferma Vittorio Sambucci Assessore all'Agricoltura del Comune di Cisterna di Latina e Presidente dell'Associazione promotrice dell'evento.

"Siamo portatori di innovazione e valorizziamo il nostro territorio, questo è il nostro obiettivo. Ringrazio a titolo personale i miei collaboratori, che hanno contribuito in questa edizione insieme a me ad organizzare la parte tecnica dell'evento (il Vice Presidente Roberto Morrillo, Diego Snidaro, Adelio D'Uva, Sergio Guzzon, Marco Squicquaro): trattasi di figure specializzate e agrotecnici con elevate competenze".

"Ringrazio inoltre il coordinatore del comitato scientifico Gianni Tacconi (CREA Fiorenzuola) da 4 anni al nostro fianco, Lorenzo Tosi (Agrea Verona), Paolo Ermacora (Università di Udine), Marco Scortichini (CREA Roma) unitamente alle Università di Torino, Udine, Istituto Superiore di Sanità Rm, Agrion Cuneo e i tecnici di Apofruit che ci porteranno a conoscenza dei lavori svolti e dei risultati raggiunti".

"Il tema principale delle relazioni è principalmente incentrato sulla moria del kiwi, e sul vivaismo dove a farla da protagonisti per il futuro saranno gli operatori di questo comparto, sempre attenti alle nuove piante e portainnesti da selezionare in campo. Ceradini Group aprirà un convegno nella giornata di domenica mattina alle ore 11.20 su una ipotesi di soluzione varietale, ma non mancheranno le sorprese di Summer Fruit, con la conclamata esperienza di Giampaolo Dal Pane, delle new entry Vivai Magalotti e Righi Vivai, e dei tradizionalisti ConVi Vivai, Simeoni Plant ed Exotic Plant di Francesco Maule".

"Un programma ricco di argomentazioni completato dagli interventi tecnici delle Aziende Cifo, Biolchim, Ecoforum e Overtis. Non mancherà l'innovazione: presente Smartisland, azienda premiata negli ultimi 5 anni, il cui obiettivo è di creare e distribuire nuove tecnologie di sensori per le aziende agricole: impiantistica, reti, macchine per impollinazioni e trattrici agricole di nuova generazione a basso impatto ambientale".

Sambucci conclude: "Il tutto ovviamente alimenta un circuito economico che ruota intorno alle società di commercializzazione e stoccaggio e che rappresenta una parte importante del Pil della nostra economia. Un fatturato che rende il nostro Paese leader della produzione mondiale di kiwi e che non ci possiamo permettere di perdere. Ci vediamo in diretta sulla pagina Facebook Agri Kiwi Expo 2020".

Data di pubblicazione: