Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nella prima meta' dell'anno sono aumentate le esportazioni di banane colombiane

Le banane provenienti dalla Colombia continuano ad affermarsi nei mercati internazionali come uno dei frutti più richiesti, per via della loro elevata qualità.

Secondo i dati forniti dal Dipartimento amministrativo nazionale di statistica (DANE), nella prima metà dell'anno le esportazioni di banane sono passate da 302.124,56 tonnellate del 2019 a 333.619,31 ton del 2020, vale a dire un incremento del 10,4%. Secondo i dati ufficiali sono stati esportati 17.036 container, cioè il 3,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2019 (620 container in più).

Questi buoni risultati sono stati raggiunti nonostante il timore del settore agricolo circa la conferma della presenza del fungo Fusarium Tropical Race 4 (FOC R4T) nel dipartimento di La Guajira nel 2019 e l'arrivo in Colombia del Covid-19, quest'anno. "E' stato un periodo di grandi sfide per il settore delle banane, perché abbiamo dovuto implementare i rigorosi protocolli fitosanitari e di biosicurezza, per evitare la diffusione del Fusarium e dei contagi da coronavirus tra i dipendenti e la comunità", afferma Jose Francisco Zuñiga Cotes, presidente esecutivo dell'Associazione dei produttori di banane di Magdalena e La Guajira (ASBAMA).

Secondo il leader dell'associazione, "a contribuire all'incremento delle esportazioni sono state le tariffe preferenziali, il tasso di cambio rappresentativo sul mercato e la conformità da parte della Colombia alle certificazioni sociali e ambientali, richieste dai diversi mercati".

Vale la pena notare che i dipartimenti di Magdalena, La Guajira e Cesar producono il 33,5% delle banane esportate dal Paese. Le loro destinazioni principali sono Stati Uniti, Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Francia, Svizzera e Corea del Sud. Inoltre, l'agroindustria bananiera genera 12.134 posti di lavoro diretti e 36.548 posti di lavoro indiretti, cosa che posiziona il settore tra i fondamentali dell'economia nazionale.

Per maggiori informazioni
ASBAMA 
Carrera 1C N.º. 22 - 58 Edificio Bahía Centro - Oficina
1207, Santa Marta Magdalena (Colombia)
Tel.: +57 (5) 421 2907
Email: informacion@asbama.com
Web: asbama.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto