Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A dichiararlo Juan Manuel Coello della spagnola Patatas Meléndez

'In quest'annata commercializzeremo oltre 200mila tonnellate di patate'

La campagna delle patate in Castiglia-Leon, la più grande regione di produzione della Spagna, è in una fase molto avanzata, dopo un inizio anticipato a causa delle temperature elevate. "Stiamo raccogliendo nella provincia di Segovia e stiamo ultimando a Valladolid, Ávila e Zamora. La raccolta proseguirà per un mese e mezzo, poi continueremo con alcune varietà come Agria, Rudolf e altre a pasta bianca, che forniremo per tutto l'inverno", afferma Juan Manuel Coello, direttore commerciale di Patatas Meléndez.

"Così facendo garantiamo continuità nell'approvvigionamento della produzione nazionale fino a dicembre-gennaio, quando inizieremo con le patate novelle provenienti dalle zone più calde della Spagna, come Andalusia o Murcia, che ci consentono di raddoppiare la produzione. Oltre ad importare dalla Francia, siamo in grado di fornire vari tipi di patate domestiche tutto l'anno. Questo a dimostrazione del nostro impegno nel favorire la produzione locale e lo sviluppo rurale, che fanno dei coltivatori la nostra risorsa più importante", afferma Coello.

L'azienda Patatas Meléndez, con sede a Valladolid, che dispone già di impianti moderni (cosa che la rende uno dei principali centri di produzione di patate in Europa), ha deciso di espandere i propri stabilimenti a Medina del Campo. Il nuovo stabilimento di 20.000 metri quadrati sarà caratterizzato da una tecnologia all'avanguardia e da una robotica avanzata. Ciò lo renderà l'impianto di patate più moderno d'Europa.

Secondo Juan Manuel Coello, queste nuove strutture 4.0 consentiranno all'azienda di raggiungere due obiettivi molto importanti. "Da un lato ci consentirà una maggiore capacità produttiva e, dall'altro, ci permetterà di trattare le patate come il prodotto delicato che sono. Di conseguenza, i nostri tuberi avranno la garanzia di rimanere in condizioni perfette e soddisfare i più alti standard di qualità, dal momento in cui lasciano il campo fino a quando raggiungono i nostri clienti".

L'azienda è già impegnata nella realizzazione del nuovo impianto, che dovrebbe entrare in funzione nel 2022. Con questa nuova costruzione si cerca maggiore efficienza, centralizzazione e ottimizzazione della propria attività, segnata da una crescita costante negli ultimi anni. "Quest'anno commercializzeremo oltre 200mila tonnellate. Si tratta di un volume molto grande che rende necessario disporre di un ottimo magazzino e di adeguate infrastrutture", afferma Coello. "Anno dopo anno, stiamo raggiungendo una crescita a due cifre e vogliamo continuare così".

"In questa stagione, la resa delle patate più precoci in Castiglia-León è stata molto buona, grazie al lavoro di semina e al meteo favorevole, mentre quella delle patate di media stagione e di quelle successive sono state normali, poiché sono state colpite dalle alte temperature", afferma il direttore commerciale. "Tuttavia, i prezzi sono rimasti stabili. Quando si tratta di patate lavate di qualità, che sono quelle con cui stiamo lavorando ora, la campagna è stata abbastanza stabile. le quotazioni sono buone e i produttori stanno realizzando i loro profitti. A parte i contratti, che sono rimasti in linea, anche il prezzo sul mercato libero è accettabile".

"Il lavoro che facciamo su pianificazione, varietà, accordi con i produttori e organizzazione della fornitura, si sta traducendo in campagne sempre più stabili", afferma Coello. "Alla fine, questo è il nostro obiettivo e, affinché ci sia continuità, dobbiamo garantire che tutti gli anelli della catena di produzione possano realizzare i loro profitti".

La crisi sanitaria legata al coronavirus non ha impedito alla Patatas Meléndez di raggiungere nuovamente i suoi obiettivi di crescita in questa stagione. La domanda e i prezzi, infatti, sono stati migliori di quanto inizialmente previsto, nonostante la situazione instabile delle patate lavate, destinate al commercio al dettaglio e al settore dell'ospitalità.

Per maggiori informazioni
Juan Manuel Coello
Patatas Meléndez
Tel.: +34 983 812 920 
Email: jm.coello@patatasmelendez.com
Web: www.patatasmelendez.com

Data di pubblicazione: