Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel nord est d'Italia, proposta scaturita a Macfrut Digital

Una piattaforma logistica di import export con la Cina

Realizzare, nel Nord-Est dell'Italia, un polo logistico per i prodotti agroalimentari cinesi destinati al mercato europeo e sfruttare la piattaforma come Hub per esportare ortofrutta in Cina. "Questa è una grande opportunità che dobbiamo cogliere al volo, se vogliamo allargare gli orizzonti di un mercato ortofrutticolo destinato per l'86% all'Europa. Infrastrutture adeguate sono indispensabili per sviluppare l'internazionalizzazione". Così ha affermato Renzo Piraccini, intervenendo al Forum Europa-Cina svoltosi nella giornata centrale di Macfrut.

Nei primi sei mesi, le importazioni di ortofrutta italiana in Cina sono aumentate del +74%. Lo scorso anno l'incremento era stato del +20%, anche se va ricordato che l'Italia incide solo per l'1% dell'export nel grande Stato asiatico.

A supporto dell'idea lanciata da Piraccini ci sono i numeri presentati da Gianpaolo Bruno, direttore di Ice Agenzia Cina. "Il mercato della Cina è molto vasto e vario. Imponenti sono i numeri: lo scorso anno ha prodotto 195 milioni di tonnellate di frutta e 200 milioni di tonnellate di prodotti orticoli. In aumento è l'import, pari a 13 miliardi di dollari, con l'Italia in crescita del +20%, con 26 milioni di dollari nel 2019. Il nostro Paese è al 25mo posto, con ampi margini di crescita, come testimonia il dato dei primi sei mesi del 2020, con una impetuosa impennata del +74,7% (la crescita dell'import in Cina è stata del +9%)".

"La bilancia commerciale Italia-Cina volge ancora a favore dello stato asiatico: +105 milioni di dollari, tuttavia è evidente che stiamo recuperando posizioni. Ad oggi si possono esportare in Cina kiwi (96% del mercato complessivo), arance, limoni, nocciole e conserve. Stiamo lavorando per siglare nuovi protocolli, al fine di ampliare la gamma di prodotti".

Sul tema si è soffermata anche Ma Hongtao direttore generale ATPC (Agricultural Trade Promotion Center) l'ente di promozione del Ministero dell'Agricoltura. "C'è una lunga tradizione commerciale tra Cina e Italia. Abbiamo una nuova missione: rimettere in campo una nuova e moderna Via della Seta, che colleghi i due estremi Europa e Cina, e l'ortofrutta rappresenta un ottimo inizio per questo processo.

Nel 2019, la Cina ha esportato più di 1 milione di prodotti ortofrutticoli verso l'Unione Europea, il 24% delle esportazioni agricole totali, tra cui 136mila tonnellate verso l'Italia.

"Quattrocento anni fa Matteo Ricci, il celebre missionario italiano, arrivò in Cina innovando le tecniche di produzione e presentando nuovi prodotti. Oggi è sepolto a Pechino, è stato un pioniere che lasciato un seme che oggi fiorisce rigoglioso in questi nuovi rapporti tra Cina, Italia ed Europa nel segno dell'agricoltura".

Sull'importanza dei rapporti Italia-Cina è intervenuto Paolo De Castro, vicepresidente commissione agricoltura parlamento Europeo. "La commissione agricoltura sta lavorando per allargare i rapporti con la Cina e con tutto il Sud Est asiatico. Il rapporto con la Cina è importante anche sul piano della messa in linea delle norme sulla sicurezza alimentare, in modo che i nostri consumatori abbiamo gli stessi standard così come i nostri amici cinesi fanno con le produzioni europee. Maggior dialogo con la Cina significa maggiori opportunità per le aziende italiane".