Primi arrivi di limoni turchi sul mercato all'ingrosso di Vienna

La nuova stagione degli agrumi turchi sta per iniziare. Due settimane fa sono arrivati sul mercato all'ingrosso di Vienna i primi limoni della varietà Mayer. Sebbene la pandemia di Covid-19 continui a mettere in difficoltà i mercati, si prevede una campagna di agrumi di successo. "I primi segnali sono buoni: la qualità dei primi limoni è indubbiamente eccellente", afferma Baris Sahin, importatore e amministratore delegato dell'azienda all'ingrosso viennese Petrik & Sahin OG.

Come l’anno scorso, la campagna agrumicola turca viene lanciata all'inizio di settembre. La nuova stagione si è aperta tradizionalmente con il limone precoce Mayer. "Questa varietà è prodotta esclusivamente in Turchia ed è estremamente succosa. Sebbene la stagione sia appena iniziata, sono già disponibili tutti i calibri", assicura Sahin.

Primi arrivi della varietà precoce Mayer. Nel corso dell'anno, la Turchia esporta anche la varietà commerciale Interdonato.

I primi Satsuma coltivati in Turchia di solito arrivano all'inizio di ottobre, seguiti dalle prime arance a metà-fine ottobre. "Washington e Valencia sono le varietà di arance più importanti, in Turchia. In generale, ho la sensazione che gli agrumi turchi stiano diventando sempre più popolari, soprattutto nella gastronomia locale", dice Sahin. Quest'ultimo canale di vendita ha risentito particolarmente della crisi del Coronavirus. "Tuttavia, speriamo in una forte domanda".

La campagna turca dell'uva da tavola è attualmente in pieno svolgimento.

Carenza di uva da tavola
Mentre la campagna turca degli agrumi è appena iniziata, la stagione dell'uva da tavola è in pieno svolgimento. Ogni settimana, tonnellate di Sultana e Crimson Seedless vengono movimentate sul mercato all'ingrosso di Vienna. "Siamo abbastanza soddisfatti della stagione finora: la qualità dei frutti è ancora buona, ma i volumi al momento sono un po' più limitati. La domanda può ancora essere soddisfatta, ma quest'anno non si può escludere una fine anticipata della campagna. Normalmente la fornitura di uva da tavola turca continua fino a novembre, o addirittura a dicembre".


Meloni Kirkagac

Meloni Kirkagac: da una nicchia a prodotto popolare 
La selezione stagionale dei prodotti turchi è completata dai meloni Kirkagac. "Una varietà di melone striato e leggermente allungato, che viene coltivata solo in Turchia, e sta diventando sempre più popolare tra i clienti all'ingrosso locali", osserva Sahin. "Speriamo di poterli offrire fino alla fine del mese".

Per maggiori informazioni:
Baris Sahin
Großmarkt Wien-Inzersdorf
Laxenburgerstraße 365 C6 69-74
+43 1 6150014  
office@sahinfruit.at  
www.sahinfruit.at    


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto