Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prosegue la campagna del melone giallo siciliano

"Dopo una partenza discreta ai primi di giugno con prezzi di 0,70 euro/kg, la campagna di commercializzazione del melone giallo ha segnato un andamento in flessione a metà agosto, attestandosi a quotazioni di soli 0,35 euro/kg, per ritornare in questi giorni di settembre a un buon prezzo, sui 0,45 euro/kg". A dirlo è Pietro Campo che conduce, assieme a papà Vincenzo, l'Azienda Agricola Segesta situata nell'areale di Calatafimi (TP), la città della storica battaglia dei "Mille" sbarcati nella vicina Marsala.

Pietro e Vincenzo Campo

L'azienda coltiva 80 ettari di melone gialletto, con raccolta a partire da fine luglio fino a metà settembre. Una quota ragguardevole di queste coltivazioni è impegnata con la varietà Kosmos F1, particolarmente indicata per i periodi tardivi.

"Kosmos F1 è una varietà nuova, per noi – chiarisce il giovane coltivatore – e sebbene sembri possedere una finestra di coltivazione molto lunga, abbiamo preferito trapiantarla esclusivamente per il periodo tardivo. La pianta è rustica e coprente, e presenta un'elevata resistenza all'oidio; il grado brix è molto alto e si apprezza la tenuta del prodotto nel post raccolta. Abbiamo effettuato qualche prova lo scorso anno e questo melone a polpa bianca è stato ampiamente apprezzato dalla filiera. Siamo particolarmente contenti della risposta della GDO e questo feedback, oltremodo positivo, dimostra che abbiamo fatto la scelta giusta per garantire il fatturato aziendale".

Una scelta varietale destinata a consolidarsi
"Poniamo molta attenzione, in fase di selezione, all'uniformità delle pezzature – continua l'imprenditore – per rispondere alle esigenze di omogeneità della GDO, che assorbe il 70% delle nostre forniture. Mentre i calibri da 1,8 a 2,5 kg sono destinati ai supermercati; quelli che superano i 2,5 kg sono indirizzati ai mercati all'ingrosso, che prediligono frutti un po' più voluminosi. Nell'uno o nell'altro caso, non togliamo mai nulla agli standard qualitativi complessivi del prodotto. Ed ecco che Kosmos F1, non generando frutti dalle dimensioni esagerate, si pone come perfetto elemento di equilibrio tra i nostri due principali canali commerciali".

Di padre in figlio, l'azienda annovera un'esperienza di oltre 35 anni nella coltivazione dei meloni, sia gialli che neri (tipologia purceddu). L'azienda agricola Segesta collabora con i maggiori player dell'ortofrutta italiana, da sud a nord, e si pone come saldo punto di riferimento per il settore. Parte del prodotto, attraverso canali commerciali indiretti, viene esportato in nord Europa.

Contatti:
Azienda Agricola Segesta 
C.da Gallitello
91013 Calatafimi (TP)
Tel. +39 3339227655
Email: segestano@gmail.com
Web: www.segestano.com