Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stimato un calo del 5 per cento nelle rese di ciliegie - Dati Usda

Nella campagna commerciale 2020 il raccolto Ue di pesche e nettarine sara' inferiore del 15 per cento

In Europa si prevede che le rese 2020 di pesche e nettarine diminuiscano del 15% rispetto al 2019. I principali Paesi produttori di drupacee in Ue prevedono un raccolto di 3,4 milioni di ton di questi frutti. Questo declino è dovuto alle condizioni climatiche primaverili sfavorevoli. Inoltre, si registra anche una riduzione continua della superficie coltivata. Secondo le previsioni la superficie coltivata dovrebbe diminuire a 216.550 ettari quest'anno.

Per quanto riguarda la produzione Ue di ciliegie si stima una riduzione del 5% a 702.700 ton, nel periodo che va da aprile 2020 a marzo 2021. Anche in questo caso il clima è la ragione principale della riduzione. Nell'annata 2020/21 la superficie totale coltivata a ciliegie in Ue si stabilizzerà a circa 162mila ettari.

L'Ue esporta molte più pesche e nettarine di quante ne importa. Nell'annata commerciale 2019/20 le tasse Ue sulle pesche e nettarine d'importazione sono state di quasi 66 milioni di euro per un volume di 33.664 ton, il 3,5% in meno rispetto all'anno precedente. Tuttavia, per la campagna 2020/21 queste importazioni dovrebbero aumentare leggermente, a causa del previsto calo di produzione in Ue. I Paesi europei importano pesche e nettarine da Cile, Sudafrica e Marocco.

Nella stagione 2019/20 il valore d'esportazione di pesche e nettarine Ue è aumentato del 16%, fino a quasi 139 milioni di euro. Il volume è cresciuto del 15% a 178.939 ton. Le principali destinazioni d'esportazione per questi prodotti sono altre nazioni Ue come Ucraina, Bielorussia e Svizzera. Nella campagna 2020/21 le esportazioni Ue di pesche e nettarine potrebbero diminuire e ancora una volta ciò sarà dovuto alla riduzione prevista nella produzione Ue.

L'Ue importa prevalentemente ciliegie turche. Gli Usa sono il quinto principale Paese extra-Ue che fornisce ciliegie. Le ciliegie provengono principalmente dal Regno Unito. Nella campagna 2019/20 il valore di importazione delle ciliegie inglesi è stato stimato a 2,5 milioni di euro. Negli ultimi due anni, le forniture di ciliegie statunitensi in Ue sono diminuite, a seguito dell'aumento della competizione da Serbia, Cile e Argentina.

Clicca qui per il rapporto Usda completo.

Data di pubblicazione: