Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fanno paura Grecia, Moldavia e Macedonia

Uve con semi italiane: da circa una settimana i consumi si sono ridotti

"Con l'arrivo di settembre, assistiamo a uno stallo commerciale nel segmento delle uve da tavola con semi, in particolar modo per l’uva Italia, seguita da Red Globe e Palieri. Un andamento che viene erroneamente attribuito al surplus produttivo, ma che invece ha a monte diverse ragioni. Da circa una settimana, infatti, i consumi delle uve italiane con semi si sono ridotti non soltanto sui mercati nazionali, ma anche su quelli esteri, con prezzi di vendita in flessione del 15-20% rispetto alla media del periodo". Lo spiega Donato Fanelli, coordinatore del Comitato Uva da tavola dell'OI (organismo interprofessionale Ortofrutta Italia) e componente della Commissione Italiana uva da tavola.

"Questa contrazione è data, oltre che dal rientro dalle vacanze estive e quindi da una minore capacità di spesa delle famiglie, anche dal consolidamento di alcuni Paesi europei (come Grecia, Moldavia e Macedonia) nella produzione e commercializzazione di uva da tavola. Queste nazioni, infatti, stanno diventando, con il passare degli anni, dei veri e propri produttori specializzati, in grado di vendere l'uva a prezzi davvero bassi, su quegli stessi mercati in cui l'Italia è sempre riuscita a esportare notevoli quantità”.

"Inoltre, questo andamento commerciale “frenato” per le uve con semi è dato anche dallo sviluppo e dall'interesse per le cultivar apirene. Una buona fetta di consumatori, infatti, si sta orientando verso le uve senza semi. La domanda è ormai quasi simile a quella registrata dalle varietà con semi".

"Attualmente, nonostante un calo produttivo generalizzato del 20%, l'uva Italia è in vendita nella GDO a prezzi di 1,30-1,40 €/kg, a fronte dei 1,50-1,60 €/kg del periodo.Trattasi di una varietà tra le più apprezzate e coltivate in Italia, costretta però a subire attacchi significativi. Staremo a vedere gli sviluppi commerciali nelle prossime settimane, in attesa dell'avvio della campagna promozionale a sostegno dell'uva da tavola nazionale, che sarà promossa dall'OI a fine settembre”.