Avvisi

















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A luglio il traffico delle merci nei porti spagnoli e' sceso del 13,2%

Il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli è in calo, su base mensile, dal novembre 2019, flessione che si è assai accentuata a partire dallo scorso marzo in coincidenza dei primi ampi effetti della pandemia di Covid-19 su numerose economie mondiali. Dallo scorso novembre il trend negativo ha riguardato tutti i principali segmenti merceologici in cui operano gli scali portuali spagnoli, con qualche poco significativa eccezione come l'incremento del 3,7% delle rinfuse solide registrato ad aprile.

La tendenza alla riduzione dei volumi movimentati è proseguita anche a luglio 2020, mese che - con 42,4 milioni di tonnellate movimentate dai porti nazionali - ha segnato un decremento del 13,2% sul luglio 2019. La contrazione meno rilevante è stata registrata dalle merci containerizzate che sono ammontate a 16,1 milioni di tonnellate (-7,0%), volume che è stato realizzato con una movimentazione di contenitori pari a quasi 1,4 milioni di teu (-10,9%). 

Puertos del Estado ha tuttavia evidenziato come il traffico movimentato a luglio 2020 dai porti spagnoli confermi la fase di recupero rispetto al picco dell'impatto della pandemia, in considerazione del miglioramento di 1,6 punti percentuali rispetto al precedente mese di giugno che aveva segnato un -14,8%, evoluzione - ha rilevato il presidente dell'agenzia governativa, Francisco Toledo - che "conferma la previsione che abbiamo fatto mesi fa sull'evoluzione del traffico portuale e del suo progressivo ritorno alle cifre precedenti la pandemia".

Nei primi sette mesi di quest'anno i porti spagnoli hanno movimentato complessivamente 295,7 milioni di tonnellate di merci, con una flessione dell'11,3% sul corrispondente periodo del 2019. Nel solo settore dei container il traffico è stato pari a 9,3 milioni di teu (-10,1%).

Fonte: Informare


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto