Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Kerstin Meinicke (Heide-Zwiebel AG)

Il caldo porta rese normali e cipolle di calibro meno grande

La raccolta delle cipolle nella Landa di Luneburgo si sta ora lentamente velocizzando.Quest'anno, tuttavia, il persistere della siccità e le alte temperature nell'area di coltivazione della Germania settentrionale stanno mettendo in difficoltà i produttori di cipolle, come conferma Kerstin Meinicke (in foto), amministratore delegato dell'organizzazione commerciale Heide-Zwiebel. "Ci aspettiamo rese normali, vista la situazione attuale".

Giovedì 3 settembre 2020 è stato dato l'inizio ufficiale alla nuova stagione delle cipolle e Heide-Zwiebel ha cominciato a selezionare e commercializzare il raccolto principale. "Pensavamo tutti che quest'anno ci sarebbero state cipolle grosse e spesse. Purtroppo, poi è arrivata l'ondata di caldo, che ha avuto gravi ripercussioni sulla crescita delle cipolle. Ciò significa che saremo già in grado di raccogliere calibri grandi, ma non la misura che ci si aspettava in precedenza. Tutto sommato, non avremo un picco del raccolto, ma una resa normale", prevede la signora Meinicke.


Lo stoccaggio a lungo termine è possibile fino a metà giugno, grazie alle capacità di immagazzinamento refrigerato della Heide-Zwiebel.

Inizio della stagione principale
Nonostante le difficili condizioni climatiche, è prevista una normale movimentazione delle vendite. Le cipolle invernali sono quasi del tutto scomparse, e presto anche le varietà precoci del Palatinato saranno gradualmente smaltite. Subito dopo, si aprirà normalmente la finestra di vendita delle cipolle della Germania settentrionale. "Questa settimana inizieranno già le prime promozioni al dettaglio. Successivamente inizierà la commercializzazione".

Attualmente, i prezzi delle cipolle di inizio stagione sono leggermente inferiori al livello dell'anno precedente.

Espansione dell'area coltivata nella Bassa Sassonia
Oltre alle cipolle gialle standard, Heide-Zwiebel vende anche lotti di cipolle rosse coltivate a livello regionale. Sebbene siano ancora una nicchia sul mercato, la quota è in leggero aumento, osserva Meinicke. "Anche nella nostra regione stiamo assistendo a un'espansione dell'area coltivata, sebbene in misura limitata".

Non solo per i lotti di cipolla rossa, ma anche per quelli di cipolla doratai la tendenza è ancora in aumento, aggiunge la sig.ra Meinicke. "Negli ultimi anni, abbiamo visto sempre più nuovi produttori nella nostra regione che stanno decidendo di coltivare cipolle, per motivi di prezzo. Questo porta a un aumento dell'area, simile alla Renania. Dal mio punto di vista, la tendenza continuerà a risultare in crescita fintanto che i prezzi delle cipolle resteranno alti".

Per maggiori informazioni:
Heide-Zwiebel AG
Kerstin Meinicke
Flachskamp 25, Klein Süstedt
D-29525 Uelzen
Tel. +49 581-97355050
Fax +49 581-97355054
info@heide-zwiebel.de 
www.heide-zwiebel.de  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto