Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Birgit Gutberlett (Ökobo LLC)

E' cominciata la raccolta delle mele biologiche del Lago di Costanza

I produttori biologici del distretto del Lago di Costanza iniziano la nuova stagione delle mele con buone previsioni di raccolto. La commercializzazione delle varietà precoci è quasi giunta al termine, le prime mele stoccate - come Gala ed Elstar - sono già in fase di raccolta.

"Fortunatamente, abbiamo avuto abbastanza precipitazioni piovose e quindi abbiamo avuto pochi problemi con le scottature solari. Nel complesso, ci aspettiamo una resa media, simile a quella dell'anno scorso", afferma Birgit Gutberlett, amministratore delegato della Ökobo LLC, con sede a Meckenbeuren.

Durante il lockdown, le scorte del raccolto dell'anno scorso sono state molto apprezzate, dice la sig.ra Gutberlett. "Dalla fine di marzo, abbiamo notato un aumento della domanda, motivo per cui le ultime scorte rimanenti erano già in esaurimento all'inizio di giugno. Alla fine di luglio, siamo stati in grado di commercializzare le prime mele autoctone locali, come Collina e Deljonca. La commercializzazione di queste mele è ormai in gran parte terminata, sono ancora disponibili solo piccole rimanenze della Delbarestivale".


A sinistra: Birgit Gutberlett, amministratore delegato della Ökobo LLC

Promettente inizio del raccolto principale
Subito dopo le varietà precoci, inizia la raccolta delle mele destinate alla conservazione in cella di stoccaggio. I primi volumi di Gala ed Elstar stanno già trovando posto nel commercio di alimenti naturali. Le nuove Cox e Topaz arriveranno anch'esse presto in vendita. Gutberlett dice: "A causa delle buone condizioni meteo e delle temperature attualmente più fresche, la colorazione dei frutti sta gradualmente migliorando".

A differenza delle mele, le pere biologiche rappresentano un segmento di mercato più gestibile per i coltivatori del Lago di Costanza. Williams e Conference sono già pronte per la raccolta, i volumi inferiori della varietà Novembre (conosciuta nel segmento convenzionale come Xenia) arriveranno invece più tardi. La fornitura di solito si esaurisce entro Natale.

Anche le mele biologiche del nuovo raccolto sono molto apprezzate dai consumatori, osserva Gutberlett. "Durante il lockdown, le mele da stoccaggio venivano scambiate a prezzi piuttosto alti, perché l'offerta era appena sufficiente a soddisfare la domanda. Anche le varietà precoci venivano vendute a prezzi piuttosto alti".

Al momento, è difficile prevedere come evolveranno i prezzi del raccolto principale. "Il distretto del Lago di Costanza ha tradizionalmente avuto un alto grado di autosufficienza - siamo quindi molto dipendenti dalle quantità effettivamente raccolte, quando si tratta di prezzi".

Anche la SweeTango è già in fase di raccolta. La varietà club gioca un ruolo piuttosto subordinato nella coltivazione biologica, rispetto ai volumi di produzione convenzionali.

Susine in fase finale
Mentre la raccolta delle mele sta lentamente accelerando, la stagione delle susine è entrata nella sua fase finale. "La campagna è iniziata alla grande - abbiamo costantemente avuto troppo poca merce per soddisfare l'elevata domanda. Ora la fornitura finalmente sta terminando: le ultime susine Presenta al coperto arriveranno probabilmente sul mercato nelle settimane 38-39".

Per maggiori informazioni:
ÖKOBO GmbH
Ökologisches Bodenseeobst
Birgit Gutberlett
Eckener Str. 34
88074 Meckenbeuren
Tel.: 07542 / 9408754
Fax: 07542 / 9408753
info@oekobo.de 
www.oekobo.de  

Data di pubblicazione: