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Lourdes Salazar, direttore commerciale della Pera de Lleida DOP

Inizia con una domanda piu' alta la campagna delle pere spagnole di quest'anno

In Spagna, la campagna delle pere 2020/21 sta già prendendo forma per la Pera de Lleida a marchio DOP-Denominazione di origine protetta. La commercializzazione della varietà Limonera è iniziata il 22 luglio, le prime pere Conference sono arrivate il 31 agosto, mentre la Blanquilla dovrebbe arrivare sugli scaffali intorno al 15 settembre. Pertanto, la campagna partirà più o meno nelle stesse date dell'anno scorso.

A causa delle piogge torrenziali registrate in primavera, quest'anno la produzione di pere di Lleida sarà ridotta tra il 2 e il 4%, a seconda della varietà e della zona di produzione.

Anche se quest'anno le dimensioni delle pere Conference saranno inferiori (un problema diffuso in tutta Europa), il frutto ha generalmente più rugginosità sulla buccia, un aspetto che i consumatori spagnoli apprezzano in questa varietà. Le pere Limonera hanno raggiunto calibri simili a quelli delle stagioni precedenti.

Secondo il direttore commerciale del Consiglio di regolamentazione della DOP Pera de Lleida, Lourdes Salazar: "La campagna è partita con una domanda leggermente superiore rispetto all'inizio dell'anno precedente. Tuttavia, ci aspettiamo un notevole aumento della richiesta dalla terza settimana di settembre, poiché la campagna delle drupacee sta terminando prima, quest'anno, a causa di un notevole calo dell'offerta".

Da segnalare anche l'influenza che la pandemia di coronavirus ha avuto sul consumo di pere in Spagna. “Da quando è stato decretato lo stato d’emergenza ed è stato applicato il lockdown, il consumo di pere è cresciuto notevolmente, soprattutto nel caso delle pere confezionate. La domanda è aumentata così tanto, che abbiamo chiuso la campagna con più di un mese di anticipo rispetto al solito", dice Lourdes. "Sono abbastanza ottimista. Penso che questa sarà una buona campagna, per le pere".

Le pere Conference di Lleida, che rappresentano circa il 65% della produzione totale di pere, sono in forte competizione con le pere belghe. "La produzione del Belgio è simile a quella dello scorso anno, quindi ancora una volta ci sarà una forte concorrenza sui prezzi, anche se i calibri sono più piccoli. Da parte sua, l'Italia ha registrato un forte calo della produzione, lo scorso anno, ma quest'anno i suoi volumi sono in recupero".

"La verità è che la domanda di pere vendute con il marchio DOP è cresciuta gradualmente, negli ultimi anni, nonostante il loro prezzo sia anche più alto. Lo abbiamo notato soprattutto da quando è iniziata la crisi sanitaria. Sembra che i consumatori spagnoli siano sempre più consapevoli della necessità di acquistare prodotti domestici, ma il prezzo continua ad avere molto peso al momento dell'acquisto", conclude Lourdes.

Per maggiori informazioni:

Lourdes Salazar
D.O.P Pera de Lleida
T: +34 663 964 471
comercial@edenia.net
peradelleida.es
Data di pubblicazione: