Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romania: i dati sull'import ortofrutticolo nel 2019

Uno studio datato luglio 2020, condotto dalla cooperativa agricola Cooperativa Tara Mea, mostra che le importazioni ortofrutticole della Romania sono aumentate, nel 2019, anche nei mesi di luglio e agosto, quando il Paese abbonda di produzioni locali.

Nel luglio 2019, la Romania ha importato 25.635 tonnellate di verdura, per un valore di 20,6 milioni di euro. La quota maggiore dei prodotti importati include verdure surgelate, patate, carote, legumi secchi, pomodori e cipolle. Valori d’importazione abbastanza simili si sono registrati anche negli altri mesi, quando la produzione locale era in alta stagione.

Secondo i dati dell’Istituto statistico rumeno (INS), le importazioni della Romania sono state di 25.097 tonnellate ad agosto, 25.635 tonnellate a luglio, e 34.249 tonnellate a settembre. Aprile ha registrato la maggior parte delle importazioni, vale a dire 96.631 tonnellate, mentre ad agosto la Romania ha toccato i volumi d’importazione più bassi, vale a dire, 25.097 tonnellate.

Nel 2019, le importazioni di ortaggi della Romania sono state di 740.000 tonnellate, per un valore di 516 milioni di euro, rispetto alle 678.318 tonnellate dell'anno prima (2018), corrispondenti a un valore di 424,3 milioni di euro.

I principali fornitori sono stati Paesi Bassi e Polonia, con oltre 10.000 tonnellate, seguiti da Turchia, Germania, Francia, Grecia, Ungheria, Spagna, Italia ed Egitto. Le esportazioni hanno raggiunto solo 121.000 tonnellate, per un valore di 95,6 milioni di euro.

La Romania ha prodotto 3,57 milioni di tonnellate di ortaggi nel 2019, meno di 3,7 milioni di tonnellate nel 2018.

La Cooperativa Ţara Mea raggruppa un totale di 940 agricoltori membri, impegnati in varie attività come l'orticoltura, la trasformazione dei latticini, la produzione di carne di maiale e pollame. La catena Kaufland Romania è il principale canale di vendita per questa cooperativa agricola.

Fonte: Agroberichtenbuitenland.nl 

Data di pubblicazione: