Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Pieter de Ruiter (4Fruit Company)

Arrivo anticipato sul mercato per i primi cetrioli, peperoni e mandarini spagnoli

Siamo ancora ai primi di settembre ma i primi cetrioli, peperoni e mandarini spagnoli stanno già arrivando sul mercato olandese. Questi prodotti hanno in comune una cosa: i prezzi discreti, ottenuti dalle verdure olandesi coltivate in serra e dagli agrumi d'oltremare, hanno fatto fiutare guadagni agli spagnoli. Ma secondo Pieter de Ruiter della olandese 4Fruit Comany, al momento, tali quotazioni non sono così facili da ottenere per i prodotti spagnoli.

"Attualmente i cetrioli olandesi sono piuttosto costosi, con prezzi che variano tra 7,25 euro per un cartone di ortaggi di calibro 16 e 9,50 euro per un cartone di prodotto di calibro 12N. Si tratta di prezzi piuttosto soddisfacenti per l'inizio di settembre. I prezzi dei peperoni olandesi non sono diversi, con valori di 10 euro per i rossi, 9,50 euro per quelli verdi, 10 euro per i gialli e 17-18 euro per i peperoni arancioni. Tuttavia, per le verdure spagnole non è facile competere con questi prodotti. Anche a me è capitato tra le mani un carico di peperoni gialli, molto polposi, ma con una buccia ancora molto sottile, cosa che rende il prodotto molto delicato", ha detto de Ruiter.

La stagione dei meloni spagnoli si sta concludendo. "Il Brasile sta lentamente prendendo il sopravvento e la campagna sta terminando con tranquillità. L'inizio della stagione ad Almeria è stato molto buono, ma quella a Murcia è stata decisamente nella norma. Il che è un peccato, dal momento che proprio da questa zona provengono i meloni migliori e ciò non viene riconosciuto ai coltivatori".

Anche la stagione spagnola delle drupacee è terminata. "Abbiamo avuto una campagna con meno volumi, ma senza problemi di qualità. Di conseguenza, sono soddisfatto dell'andamento della stagione. Attualmente offriamo ancora pesche e nettarine turche e susine e nettarine francesi".

Inoltre, sul mercato sono tornati anche i primi mandarini spagnoli. "In realtà è fin troppo presto - dichiara de Ruiter - Sul mercato ci sono ancora gli ottimi Nadorcott da Perù e Sudafrica e i Minneola dal Perù con un buon grado Brix. Per i Nadorcott, i prezzi sono buoni, con un livello di 14-15 euro. Arrivare sul mercato con i mandarini Satsuma spagnoli da coltivazione riscaldata è un azzardo. Diciamo che questi primi e pallidi mandarini sono ben poco dolci e se si chiedono 9 euro se ne ottengono 8, lasciando tutti insoddisfatti".

L'arrivo dei primi cachi spagnoli è previsto all'inizio di ottobre. "I cachi saranno di meno, ma c'è stata poca chiarezza riguardo alla reale riduzione, quindi non azzardo commenti per il momento", conclude l'importatore.

Per maggiori informazioni
Pieter de Ruiter
4 Fruit Company
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 180 641902
Email: pr@4fc.nl
Web: www.4fruitcompany.nl

Data di pubblicazione: