Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata in campo - 8 settembre 2020

Basilicata: raccolta delle prime nocciole destinate alla multinazionale Ferrero

Si terrà proprio nella mattinata di oggi (8 settembre 2020), a partire dalle ore 10.00, la prima raccolta delle nocciole negli impianti facenti parte del Progetto Nocciola Italia, l'idea imprenditoriale nata circa 2 anni fa e messa in opera tra la Rete d'impresa Basilicata in Guscio e la multinazionale Ferrero, per la produzione e lo sviluppo del settore corilicolo.

Una giornata tecnica che si svolgerà in uno dei primi campi sperimentali realizzati in Basilicata, ossia presso l'azienda agricola di Antonio Di Paola, sita in agro di Colobraro, in provincia di Matera. La raccolta delle nocciole verrà effettuata in modo meccanico. La partecipazione è gratuita e libera.

Per il momento, in Basilicata sono una cinquantina le imprese che hanno deciso di mettere a dimora un impianto di noccioleto, per una superficie totale di oltre 200 ettari. I costi per la messa a dimora sono di circa 10.000 €/ha, suddivisi tra costi di impianto iniziale e spese di gestione, a fronte dei 7.000 €/ha all'anno di rendimenti.

Segnaliamo, inoltre, il prossimo 14 settembre 2020 alle ore 17.00 a Lavello, l'appuntamento dal titolo "Giornata tecnica sulla coltivazione del nocciolo: un'opportunità di sviluppo per il territorio". Un evento in cui gli agronomi della Ferrero incontreranno gli imprenditori agricoli interessati alla riconversione dei propri terreni