Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pesco tardivo e melo precoce: le novita' varietali della sperimentazione piemontese

Mercoledì 2 settembre, presso la sede di Manta (provincia di Cuneo) della Fondazione Agrion, si è tenuto il consueto incontro tecnico su pesco, varietà tardive, e melo, varietà precoci, dove Davide Nari e Valentina Roera hanno presentato le novità della sperimentazione varietale.

Presenti molti operatori del settore, in particolare produttori, tecnici frutticoli e vivaisti. 

Dopo l'intervento di apertura del coordinatore tecnico scientifico di Agrion, Lorenzo Berra, ha preso parola il responsabile della sperimentazione varietale, Davide Nari, presentando il trend delle superfici di melo e pesco in Piemonte. A partire dal 2016 vi è stato un evidente aumento delle superfici investite a melo con un incremento di più di mille ettari che ha portato la superficie piemontese a oltre 6.400 ettari. I motivi di tale aumento sono da ricercare nelle recenti crisi del pesco e dell'actinidia.

Il pesco occupa attualmente una superficie di circa 3.700 ha con un trend fortemente negativo, se si considerano le ultime annate a partire dal 2012 in cui la superficie era di quasi 7.000 ha. Le ragioni sono legate in prima istanza all'andamento dei mercati e poi a fattori fitopatologici quali il virus della Sharka e la più recente Halyomorpha halys.

Al punto sulla situazione attuale piemontese è seguita la consueta carrellata varietale partendo dal pesco.

Tra le cultivar di Nettarine a polpa gialla più interessanti, presentate in epoca Nectaross, si conferma interessante anche in pieno campo Alma 2*. L'albero è di vigoria intermedia, mentre il frutto è di grossa pezzatura con forma oblunga/rotonda, regolare. L'aspetto è attraente con sovraccolore rosso intenso su oltre l'80% della buccia. Poco aderente la polpa, di buona consistenza. Il sapore è molto buono equilibrato-aromatico. In epoca Orion è stato proposto l'inserimento in lista di Kinolea*. Nettarina di grossa pezzatura potenziale. Forma tondeggiante regolare. Aspetto del frutto attraente con colore rosso vivo sul 60-70% della buccia. Il sapore è molto buono dolce e aromatico. Scarsa presenza di rugginosità nel 2020.

Tra le pesche a polpa gialla non sono emerse particolari novità rispetto alla scorsa annata.

Per quanto riguarda pesche e nettarine a polpa bianca si segnalano le seguenti cultivar: in epoca Alirosada, interessanti le prime produzioni del pieno campo di Ophelia® ZAI 685 PB. Pesca con frutto regolare di forma tondeggiante. La pezzatura è "AA-A" prevalente. Molto attraente l'aspetto con sovraccolore rosso intenso su oltre il 95% della buccia. Media la consistenza della polpa, di buon sapore molto dolce.

Tra le nettarine a polpa bianca si conferma, anche in pieno campo, Majestic Pearl* che matura circa tre settimane dopo Magique. La produttività è media. Grossa la pezzatura dei frutti di forma rotonda, regolare. L'aspetto è molto attraente con sovraccolore rosso scuro intenso e brillante. La polpa è di buona consistenza con sapore buono, dolce e aromatico con bassa acidità.

Per quanto riguarda il melo precoce, Davide Nari -prima di presentare i dati del gruppo Gala- ha parlato delle altre cultivar a maturazione precoce. In particolare sono emerse interessanti le produzioni di Early Crunch*. Cultivar che matura venticinque giorni prima di Gala, caratterizzata da buona e costante produttività. Il frutto è di forma tronco conico-breve, di media pezzatura. Il sovraccolore è rosso striato, di elevata estensione. La polpa è croccante di media consistenza. Il sapore è buono, equilibrato. Tra le resistenti, in osservazione a Manta già da qualche anno, prima come selezione e poi come varietà, Inobi*. Matura qualche giorno dopo Gala. Il frutto è di media pezzatura con forma molto regolare. L'aspetto è molto attraente con sovraccolore rosso brillante su oltre il 90% della buccia. Sottile e lungo il peduncolo. La polpa è fondente, mediamente succosa di buon sapore dolce. La produttività è risultata purtroppo poco regolare.

Nel gruppo Gala, l'introduzione di mutanti a colorazione uniforme sempre più brillante e/o intensa, che ha trasformato lo standard estetico del gruppo è ormai giunta ad un punto difficile da migliorare. Occorre però riflettere sulla continua ricerca di mele a colorazione sempre più precoce, diffusa ed intensa, che va a pregiudicare il rispetto della corretta epoca di maturazione e di conseguenza il raggiungimento di un adeguato standard qualitativo. Questa situazione ha fatto sì che alcuni importanti mercati esteri hanno iniziato a manifestare una preferenza verso le Gala striate, bicolori, con un colore di fondo che permette di valutare il grado di maturazione e di programmare correttamente gli stacchi uniformando il prodotto.

Tra le novità presentate si segnalano Gala Fenzem 1*, clone di origine italiana caratterizzato da colorazione molto intensa, di tipologia uniforme. Galifo*, clone di origine francese caratterizzato da sovraccolore di tipologia striata. Buona estensione della colorazione, brillante e luminosa a livello dei testimoni. Galamic*, cultivar con albero compatto, di habitus semi-spur. I frutti sono intensamente colorati, assimilabili alla serie "colorazione uniforme molto intensa e diffusa". Fenplus*, clone di origine sudtirolese, con frutti caratterizzati da colorazione molto intensa, di tipologia uniforme. Il livello della colorazione è molto alto, assimilabile alla serie "colorazione uniforme molto intensa e diffusa".

Inoltre dal 2019 con la cultivar Fenplus* è stata allestita una prova con la forma di allevamento Guyot®.

Data di pubblicazione: