Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I rappresentanti di Cesena e Parma a Veronamercato

In visita a Verona per scambiare competenze e opinioni

Continuando un percorso avviato lo scorso anno, il Mercato Ortofrutticolo di Cesena, assieme al CAL di Parma, ha organizzato una visita tecnica conoscitiva presso il Veronamercato, struttura collocata in un nodo logistico strategico che collega il nord est e il nord Europa tramite l'autostrada del Brennero.

Per il For di Cesena erano presenti Alessandro Giunchi, amministratore, e Matteo Magnani, coordinatore di mercato. Per il Cal di Parma Giulietta Magagnoli, direttrice, alcuni membri dello staff e Luca Lannini, esperto di logistica.

La delegazione ha visitato il mercato ortofrutticolo ospitata dal direttore Paolo Merci, che l'ha accompagnata nella struttura. Questo ha consentito di aprire un confronto tra i mercati, al fine di far emergere gli aspetti organizzativi strutturali e di gestione volti a un progressivo miglioramento delle diverse strutture.

"Potersi confrontare con un sistema logistico così strutturato – ha affermato Giunchi - e un mercato che riveste una superficie cinque volte superiore a quella di Cesena, ci ha dato la possibilità di renderci conto al meglio dei punti di forza, ma anche dei limiti, delle nostre strutture. Abbiamo infatti trovato un mercato molto funzionale nonostante le dimensioni ragguardevoli, con spazi e sistemi di lavoro efficienti. Abbiamo trovato diverse analogie nella gestione delle merci tra i diversi mercati, cosa che ha dato maggior valore alla prospettiva di poter applicare sistemi informatizzati di movimentazione delle merci. Ciò nonostante, abbiamo visto una struttura in grande equilibrio molto rappresentativa dei mercati e del loro andamento. Cesena ha, come differenza, una quota importante di produttori agricoli, una risorsa che potrebbe essere anche maggiormente valorizzata nell'ottica però di un ricambio generazionale, attraverso una gestione moderna del mercato".

La trasferta si è conclusa con la visita al centro informatizzato degli accessi, il sistema di differenziazione dei rifiuti e il centro direzionale. E' inoltre prevista la partecipazione al Macfrut Digital 2020 sia come Mercato Ortofrutticolo di Cesena che come Aggregazione dei Centri Agroalimentari Regionali Emilia Romagna.

Contatti:
Mercato di Cesena FOR 
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
Tel: (+39) 0547 313393
Fax: (+39) 0547 313396
Email: info@formercato.it
web: www.formercato.it