Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un produttore di robot agricoli raccoglie fondi per 9,5 milioni di euro

Saga Robotics, con sedi in Norvegia e nel Regno Unito, ha recentemente raccolto 9,5 milioni di euro da investitori internazionali, a sostegno dei suoi ambiziosi piani di sviluppo.

I suoi robot Thorvald sono utilizzati in molte aziende agricole in tutto il mondo, dove eseguono blandi trattamenti per il controllo della muffa su fragole e vitigni, riducendo drasticamente la necessità di impiegare fungicidi. E' inoltre in corso lo sviluppo delle molto attese raccoglitrici di fragole a trazione autonoma, cui presto seguirà la loro distribuzione commerciale.

Diverse aziende agricole in Norvegia, Stati Uniti e Regno Unito hanno già scelto la Saga Robotics come partner preferito nel settore della robotica, dopo aver visto i risultati del prodotto e la versatilità e l'efficienza della piattaforma Thorvald.


Foto: Kristoffer Skarsgård, Saga Robotics

La società norvegese per gli investimenti climatici, Nysnø Climate Investments, ha supportato l'impresa robotica insieme a ADM Capital Europe LLP (con sede a Londra), e a Rabo Food & Agri Innovation Fund (il settore degli investimenti della banca agricola olandese Rabobank). A questi partner principali si è aggiunto anche un gruppo di investitori norvegesi, tra cui Propagator Venture.

"L'agricoltura ha registrato enormi progressi, negli ultimi decenni, il che ha consentito, negli ultimi 50 anni, la crescita della popolazione e una maggiore prosperità. Ora che dobbiamo raddoppiare nuovamente la nostra produzione alimentare entro il 2050, riteniamo che la robotica e la digitalizzazione saranno elementi chiave nella rivoluzione agricola necessaria per raggiungere tali traguardi. Il nostro obiettivo è che Thorvald svolga un ruolo chiave nella transizione verso pratiche agricole più sostenibili ed efficienti, e vediamo enormi opportunità di crescita a livello internazionale, in tutti i settori in cui operiamo", afferma Pål Johan From, amministratore delegato della Saga Robotics.


Foto: Kristoffer Skarsgård, Saga Robotics

"La sfida principale è aumentare la produzione alimentare in un clima che cambia. La tecnologia dei robot Saga ci mostra un futuro promettente, in cui macchine intelligenti e precise utilizzeranno meno risorse per ottenere rese maggiori. Insieme ai nostri principali investitori, attendiamo con impazienza l'ulteriore ampliamento della Thorvald e la crescita di Saga Robotics", afferma Siri Kalvig, amministratore delegato della Nysnø Climate Investments.

"La pandemia di Covid-19 ha accelerato l'utilizzo della robotica in agricoltura, poiché la tecnologia giocherà un ruolo crescente nella riduzione del rischio di carenza di manodopera nel processo di raccolta. Cibus Enterprise Fund è entusiasta di aggiungere Saga Robotics al suo portafoglio in crescita di investimenti tecnologici agroalimentari sostenibili. I robot della Saga migliorano la sostenibilità in agricoltura, riducendo il compattamento del terreno, le emissioni di CO2 e le perdite di produzione dovute alle muffe. Utilizzando una tecnologia agricola di precisione, Saga riduce l'uso di pesticidi e fungicidi e aumenta le rese produttive. L'applicazione dei dati di qualità fornirà maggiore efficienza e competitività agli agricoltori", afferma Alastair Cooper, responsabile investimenti di rischio presso ADM Capital Europe LLP.


Foto: Kristoffer Skarsgård, Saga Robotics

"In qualità di investitore specializzato in prodotti alimentari e agricoli, noi della Rabo Food & Agri Innovation Fund siamo assolutamente consapevoli della crescente necessità di automazione per favorire l'efficienza nella coltivazione e nella raccolta del nostro cibo. Ci sono diversi benefici associati, tra cui una migliore manodopera, produzione, resa, costi e gestione della qualità e, a loro volta, miglioramenti tangibili di sostenibilità. Dati i progressi e la capacità di ricerca e sviluppo dimostrati fino a oggi, siamo molto orgogliosi di collaborare con Saga Robotics, poiché hanno implementato maggiori funzionalità sul robot di base Thorvald, e non vediamo l'ora di continuare a crescere come azienda, insieme a un forte gruppo di investitori", conclude Richard O 'Gorman, amministratore delegato di Rabo Food & Agri Innovation Fund.

Per maggiori informazioni:
www.sagarobotics.com
www.nysnoinvest.no
www.admcapital.com
www.rfaif.com

Data di pubblicazione: