Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo shaker per pomodori Party Delice e' stato nominato per il premio European Carton Excellence Award 2020

L'imballaggio a bicchiere per pomodori Party Délice è stato nominato per il premio European Carton Excellence Award 2020. La società belga Den Berl Délice produce questo imballaggio in cartone. La Remmert Dekker Packaging lo ha progettato.

"Abbiamo cominciato con un'idea: volevamo sostituire l'esistente shaker per pomodori con una versione fatta interamente di cartone. Doveva avere lo stesso aspetto e le stesse caratteristiche". A spiegarlo è Nina Pavlova, Packaging Designer per Remmer Dekker, una società che ha sede nei Paesi Bassi.

Facilità di riciclo
"Progettare questo shaker in cartone è stato piuttosto complicato. Volevamo conservare la forma affusolata del bicchiere in plastica, che migliora l'aspetto del contenitore. Anche la costruzione è stata piuttosto difficile. La forma affusolata doveva combinarsi con la chiusura automatica del fondo e ciò richiede una tecnica di piegatura notevole".

"Abbiamo prestato una particolare attenzione anche alla visibilità del prodotto. I fori nell'imballaggio sono sufficientemente grandi da lasciare intravedere il prodotto. Tuttavia, restano abbastanza piccoli da evitare che il prodotto fuoriesca. In questo modo non abbiamo dovuto utilizzare alcun materiale di contenimento. L'imballaggio è fatto interamente di cartoncino ed è quindi facile da riciclare", ha continuato Pavlova. 

Loes van der Velden di Den Berk Délice, ha aggiunto: "E' da un po' di tempo che lavoriamo a nuove forme di imballaggio. I rivenditori vogliono ridurre l'uso della plastica. Volevamo un imballaggio che ricordasse un prodotto esistente, per facilitare il passaggio ai rivenditori".

"La nostra gamma comprendeva già uno shaker in cartone. Tuttavia, volevamo qualcosa di nuovo e di sorprendente. Remmert Dekker ha ideato questo imballaggio e ne siamo rimasti immediatamente entusiasti. La stampa è avvenuta secondo lo stile della nostra azienda e, attualmente, questo pack è in vendita presso Okay, un supermercato belga".

Perfetto da portare con sé
L'imballaggio è stato progettato per il canale della vendita al dettaglio. E' perfetto per essere trasportato ed è richiudibile. "Il marchio Party Délice si concentra sui momenti di svago da passare in compagnia. L'imballaggio è colorato e contiene pomodori di 5-7 colori diversi - ha sottolineato Van der Velden - Non ci sorprende che questo imballaggio sia stato nominato per questo premio. E' molto originale e colorato. Abbiamo altri imballaggi a cestino e a bicchiere in cartone, ma è più che giusto che sia stato proprio questo a essere stato nominato".

Cartone contro plastica
"Da anni Den Berk Délice si impegna a rendere sostenibili i suoi imballaggi. Vogliamo ridurre l'utilizzo della plastica. Insieme a Coöperatie Hoogstraten abbiamo valutato la sostenibilità di diversi materiali di imballaggio. Non volevamo scegliere il cartoncino a priori, per esempio. Tuttavia, volevamo dimostrare perché alcuni materiali sono migliori".

"E' ancora presto per dire di più su questi risultati. In ogni caso siamo sorpresi di quanto abbiamo visto finora. L'imballaggio in cartone ha preso piede, soprattutto durante la crisi legata al coronavirus. I prodotti confezionati sono popolari dal punto di vista igienico e questo comprende anche l'imballaggio in cartone", ha evidenziato Van der Velden.

Rendere più attraente il reparto ortofrutticolo
"Anche l'imballaggio del nostro competitor Looye ha una buona probabilità di vincere. E' un'ottima cosa che siano stati nominati più imballaggi per l'ortofrutta. Si sta investendo sempre di più in imballaggi destinati a questi prodotti. Ciò assicura un miglioramento nell'aspetto del reparto di frutta e verdura dei negozi. La salute è importante ora e ritengo che l'ortofrutta debba essere maggiormente messa in risalto".

Nuovo magazzino per il confezionamento
Den Berk Délice ha cominciato la costruzione di un nuovo centro d'imballaggio, che sarà operativo entro marzo 2021. "Abbiamo quasi raggiunto la massima capacità del nostro attuale magazzino ed è questo il motivo principale che ci ha spinti a trasferirsi. Il nuovo magazzino si troverà da Coöperatie Hoogstraten. Non sarà vicino alle nostre serre" ha concluso Van der Velden.

Clicca qui per votare l'imballaggio di Den Berk Délice.

Per maggiori informazioni
Loes van der Velden
Den Berk Délice
10 Berkelaar
BE 2330, Merkplas - Belgio
Tel.: +32 (0) 144 07 240
Email: loes@denberk.be    
Web: www.denberk-delice.com    

Edwin van der Sande
Remmert Dekker Packaging
159 Knollendammer Street
1531 BD, Wormer - Paesi Bassi
Cell.: +31 (0) 621 107 660
Email: e.vandersande@remmertdekker.nl  
Web: www.remmertdekker.nl

Data di pubblicazione: