Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla Borettana disponibile sui mercati, prezzi buoni

Sono iniziati nei giorni scorsi gli scavi delle cipolle Borettane nella zona emiliana che fa capo al comprensorio di Boretto (Reggio Emilia) e non solo. Al momento gli scavi sono al 40/70% del totale, a seconda delle zone.



"In genere le Borettane, una volta scavate - spiega Matteo Freddi della Freddi Prodotti Ortofrutticoli di Sant'Ilario (RE) - vengono lasciate in andane per 7-8 giorni, in modo da favorire una parziale perdita di acqua e migliorarne la qualità. Siamo ancora nelle fasi iniziali, in quanto non tutti hanno scavato il prodotto e, fra chi lo ha tolto dal terreno, non tutti lo hanno raccolto integralmente. Però è già disponibile sul mercato la primizia, se così vogliamo chiamarla".


Cipolla Borettana appena scavata (Foto scattate in data 6 luglio 2017 in Emilia)

Freddi dice che sui mercati all'ingrosso le prime Borettane sono già state consegnate e hanno spuntato buoni prezzi, fino a 1,30 euro/kg. Nei prossimi giorni, quando le qualità diventeranno più sostenute, non è escluso un leggero ritocco al ribasso delle quotazioni.

Le rese sono mediamente buone, attorno alle 30 tonnellate ad ettaro. Lo scorso anno, come ricorda Freddi, erano state superiori, e quest'anno la qualità è certamente ottima. Non ci sono state piogge e gli agricoltori hanno effettuato alcuni interventi irrigui nei momenti di maggior caldo. Poi, il brusco calo delle temperature della scorsa settimana, ha favorito un miglioramento dei calibri.

Un aneddoto: per lavorare la cipolla, serve manodopera. Le condizioni di lavoro ovviamente non sono comode, dato che fa caldo, la cipolla ha l'odore che tutti conoscono, e si devono fare molte ore. "Ci sarà la crisi - dice sconsolato Freddi - ci sarà disoccupazione, però trovare operai per le nostre aziende è molto, molto difficile".

Contatti:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
Tel.: (+39) 0522 679831
Fax: (+39) 0522 679854
Email: commerciale@cipollefreddi.it
Web: www.cipollefreddi.it