Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut Digital sconquassa tradizioni secolari. Guarda la videointervista!

Ecco come 'vivere' una fiera seduti davanti al pc o allo smartphone

Nel giorno in cui Fruit Attraction alza bandiera bianca, Macfrut Digital issa sul pennone lo stendardo dell'arrembaggio. "Dall'8 al 10 settembre vivremo la prima fiera del settore ortofrutticolo organizzata su una piattaforma video", ha affermato Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, ieri 2 settembre durante la presentazione ufficiale. "I partecipanti potranno visitare gli stand degli 400 espositori, ma prima dovranno registrarsi, in maniera gratuita. La fiera, così come sarebbe stata nella realtà, sarà suddivisa in 10 padiglioni".

I buyer in piattaforma saranno 600, 550 dei quali esteri e 50 dall'Italia. Fondamentale, per la presenza dei buyer, è stato l'apporto degli uffici di ICE - Agenzia distribuiti nel mondo e della rete di agenti esteri di Cesena Fiera.

"Se in una fiera tradizionale - ha sottolineato il presidente - un espositore incontra per l'80% operatori già conosciuti e il 20% di nuovi, a Macfrut Digital puntiamo a far invertire questi numeri. La formula è agile e veloce, non ci saranno tempi morti e si potrà andare diritto al proprio business".

Gli stand virtuali: cliccando si sceglierà quali visitare

Alla presentazione vi erano anche Luciano Trentini, che ha curato i Forum e Camillo Gardini di Agri2000 che ha presentato il convegno sui biostimolanti. In collegamento sono intervenuti la vice ministra agli affari esteri Emanuela Del Re, Maria Ines Aronadio di Ice e Massimo Gargano presidente Anbi, Fabio Porcellini, Ceo Natlive.

Guarda la videointervista

Macfrut Digital consente un doppio livello di interazione: per i visitatori che possono visitare gli stand virtuali, dialogare, chiedere informazioni e prendere contatti per eventuali incontri di business e per gli espositori, con incontri B2B con i buyer attraverso un lavoro di programmazione curato dallo staff di Macfrut per far collimare le agende e gli interessi specifici dei compratori e delle imprese.

L'accesso a Macfrut Digital è consentito da Pc e dispositivi mobili, mentre gli incontri avverranno solo da computer, attraverso l'apposita linea B2B integrata alla piattaforma.

Complessivamente, sono 530 i moduli espositivi per 400 espositori, suddivisi in 10 padiglioni. I visitatori registrati finora sono oltre 5700, al massimo potranno essere 30mila. Per quanto riguarda le aziende espositrici italiane, rappresentano il 60% del totale, con quasi un'azienda su due dal mondo della produzione (47%).

"Tre sono le rivoluzioni che Macfrut Digital ha deciso di cavalcare e non subire: la prima è di mercato, con un diverso approccio dettato dal mutato panorama internazionale; il secondo è fieristico, per la difficoltà di svolgimento degli eventi "fisici"; il terzo è comunicativo, con un linguaggio veloce e intelligente", ha concluso il presidente.

Data di pubblicazione: