Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inmaculada Duarte

Mercato rumeno del pomodoro: serve concentrarsi sugli aspetti produttivi e nutrizionali

Il pomodoro è uno degli ortaggi più apprezzati in Romania e la sua produzione risulta ancora in crescita. Un’azienda agricola sta lavorando a nuove varietà su misura per il consumatore rumeno. Hanno notato che il canale tradizionale di vendita dell’ortofrutta è ancora il più efficace, per il mercato rumeno.

Secondo Inmaculada Duarte, responsabile commerciale dell’azienda rumena di produzione di ortaggi Marcoser, con il passare del tempo il pomodoro sta diventando sempre più popolare, in Romania. “La Romania è un Paese con una vasta area agricola. Per quanto riguarda la coltivazione di ortaggi, la produzione nel 2018 è stata in totale di 3,36 milioni di tonnellate. Secondo i dati Euromonitor, il consumo di verdure tra il 2014 e il 2019 è aumentato del 67,59%, e i pomodori hanno registrato la maggiore crescita dal 2018, attestandosi a 3,8 kg procapite, secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica rumeno per il 2018. Il pomodoro si è dunque classificato al primo posto, in termini di consumo da parte della popolazione rumena".

In Romania, le catene di distribuzione si sono evolute, negli ultimi anni, grazie agli investimenti da parte dei retailer internazionali, superando problemi come la mancanza di organizzazione e la frammentazione: “Quando si tratta di distribuzione, in Romania i mercati tradizionali continuano ad avere molto peso, essendo responsabili ancora per il 25,4% delle vendite di ortaggi. L'importanza di questi mercati tradizionali è ancor più apprezzata al di fuori delle aree urbane, dove le grandi catene di distribuzione stanno spingendo per la riconversione della vendita all'ingrosso, orientata verso un modello misto dettaglio / ingrosso, a scapito del modello tradizionale. In Romania, i produttori locali tendono a risultare disorganizzati e divisi, motivo per cui negli ultimi anni le catene internazionali di supermercati stanno finanziando le cooperative rumene allo scopo di aumentare la loro quota di mercato e poter così espandere le loro forniture di prodotti locali", spiega Duarte.

Duarte ritiene che i maggiori operatori del settore dovrebbero trarre vantaggio dalla maggiore popolarità del pomodoro per migliorare le loro coltivazioni: "Tenendo conto della popolarità e dell'aumento delle vendite, oltre all'importanza che i pomodori hanno per i consumatori rumeni, sia gli agricoltori che le catene di distribuzione come supermercati, grossisti, dettaglianti o altri mercati tradizionali dovrebbero concentrarsi sulla qualità produttiva e nutrizionale di questo ortaggio".

L'azienda studia un'ampia varietà di ortaggi, ma la ricerca sui pomodori è l’obiettivo principale. “Alla Marcoser, leader nella distribuzione di input agricoli per la coltivazione di ortaggi in Romania, non siamo estranei a questa realtà ed è per questo che, dal 2017, abbiamo applicato le linee guida proposte dall'organizzazione GlobalGAP al fine di garantire le buone pratiche agricole nelle nostre serre di prova. Il nostro principale raccolto di studio non poteva essere che il pomodoro, per l’importanza che ha per produttori e consumatori in Romania. Pertanto, dedichiamo 1 ettaro alla sperimentazione, testando diverse varietà di sementi e prodotti fitosanitari che riteniamo possano essere utili per la coltivazione degli ortaggi in Romania".

Quest'anno la Marcoser sta testando una nuova varietà di pomodoro con buccia rosa. Duarte. “In questa stagione, abbiamo destinato 3.000 mq alla coltivazione della varietà HB101153 F1, un tipo di pomodoro Monterosa dalla buccia rosa e dall'aspetto che ricorda i vecchi pomodori. Questo ibrido appartiene alla compagnia sementiera spagnola Semillas Fitó, che la Marcoser distribuisce esclusivamente per la Romania. Grazie al monitoraggio completo della normativa che lo Standard GlobalGAP propone per gli ortaggi, possiamo coprire tutte le fasi della produzione, dalle attività pre-raccolta, come la gestione del suolo e le applicazioni fitosanitarie, alla movimentazione post-produzione come raccolta, confezionamento e stoccaggio".

"GlobalGAP aiuta a mettere in contatto i produttori con i mercati in cui possono vendere la loro produzione agricola, sicura e sostenibile. Pertanto, grazie al conseguimento di questa certificazione, alla Marcoser distribuiamo la nostra produzione direttamente a un rivenditore internazionale che fornisce ai suoi consumatori prodotti ortofrutticoli locali e salutari. Questa forma di distribuzione, con tutte le garanzie di qualità produttiva, ci assicura un proficuo doppio utilizzo dei campi, che dedichiamo alla sperimentazione di nuovi prodotti: da un lato la vendita della produzione a un prezzo superiore a quello medio, e dall'altro la certezza di produrre nel rispetto sia dell'ambiente sia della salute della popolazione, utilizzando i prodotti che distribuiamo e dimostrando che lavoriamo per lo sviluppo delle colture orticole in Romania".

Per maggiori informazioni:
Inmaculada Duarte
Marcoser
Tel: +40 756.711.763
Email: inmaduarte@marcoser.ro 
www.marcoser.ro

Data di pubblicazione: