Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verdure e ortaggi autoctoni trasformati in modo creativo

"Anni di lavoro come export manager per grandi aziende del territorio sono stati fondamentali per trovare i canali commerciali idonei ai nostri trasformati. La scelta di seguire l’azienda agricola e non lasciare all'abbandono i terreni di famiglia si è rivelata la migliore, considerato che il nostro progetto è in espansione, soprattutto all'estero". Così a FreshPlaza Anna Prizio, titolare con il marito Claudio e Mirella Iuorio dell'omonima azienda agricola.

L'azienda agricola Casa Iuorio si estende su nove terreni dislocati, fra le colline ai piedi dei Monti Alburni, nel comune di Palomonte (SA). Si tratta di un'area verde compresa fra le riserve naturali Foce Sele – Tanagro e Monti Eremita-Marzano. Qui nascono le materie prime coltivate a pieno campo, soprattutto verdure e ortaggi ottenuti da semi di varietà autoctone.

La linea dei trasformati a marchio si compone di Pomodori al naturale, pacchetelle, pelati e salsa; sughi pronti; sottoli (carciofini, melanzane, broccoli); creme e paté al tartufo; maionese vegana e composte dolci e agrodolci, con una percentuale ridotta di zucchero, rispetto alle classiche confetture.

"Trasformiamo verdure e ortaggi - precisa Anna Prizio - nel nostro laboratorio, situato proprio sui campi. In questo modo, riduciamo al minimo i passaggi della filiera produttiva e garantiamo la freschezza di ogni preparazione. Solo così possiamo offrire prodotti sani e buoni e preservare, allo stesso tempo, la biodiversità dei luoghi in cui siamo cresciuti. Siamo legati al sapore delle tradizioni di una volta, quelle che i nostri nonni hanno insegnato a noi e che noi tramanderemo ai nostri figli. La cultura delle materie prime, saper riconoscere i prodotti buoni e i migliori processi di lavorazione vuol dire per tutti noi rispettare le nostre radici".

I prodotti Casa Iuorio sono espressione di una filiera a filiera corta. Nascono da ortaggi coltivati in campo aperto nell'azienda agricola di famiglia, a partire da semi del posto. La raccolta e la trasformazione avvengono a mano, a opera di personale adeguatamente formato. Come detto, il laboratorio è interno alla stessa azienda agricola, a ridosso dei campi e ciò a ulteriore garanzia della freschezza delle materie prime utilizzate.

La qualità dei prodotti, quest’anno, è stata confermata con l'attribuzione del premio The WineHunter Award assegnato sia a prodotti nazionali che internazionali a garanzia di qualità superiore per il consumatore finale.

I prodotti trasformati che hanno ottenuto il premio sono due: i broccoli di Casa Iuorio e il datterino giallo a pacchetelle. Un'antica varietà di pomodorino che viene preparata in modo tradizionale, appunto a pacchetelle, cioè tagliato a filetti per gustarne ancora meglio le caratteristiche. Tutta la lavorazione, dalla raccolta al vasetto, è eseguita a mano.

Anna Prizio: "Il broccolo di Palomonte è di fatto il nostro prodotto di punta, si tratta di un ecotipo locale di broccolo tardivo detto “spiert”, cioè selvatico, tipico dell’Alta Valle del Sele. Ogni anno ne conserviamo i semi e continuiamo a coltivarlo da anni in regime di produzione biologico, nel rispetto della biodiversità delle nostre zone. I singoli vasetti sono preparati in modo artigianale, e sono disponibili in formato da 250 grammi"

"La nostra filosofia - conclude Anna Prizio - non punta a fare grandi numeri, non solo perché verrebbe compromessa la qualità, ma soprattutto perché non disponiamo di grandi quantitativi di materia prima. Ecco quindi la ragione per cui, con gli appassionati delle colture autoctone e soprattutto i contadini di lungo corso della zona, abbiamo costituito una cooperativa per fare rete e condividere un progetto comune"

Contatti:
Casa Iuorio 
Via Fontana, 5
84020 – Palomonte (SA) Italy
Tel.: +39 0828 1818957
Cell.: +39 338 954 9348
Email:info@casaiuorio.it
Web: www.casaiuorio.it