Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Video del confezionamento in campo

Uva da tavola pugliese destinata alla Nigeria

Uva da tavola pugliese di tre distinte varietà, preparata in confezione long life per una vendita all'estero. 

"Nel video sottostante, vediamo il confezionamento in campo dell'uva Italia, che presenta le seguenti caratteristiche: acini di 22-23 mm, con colorazione verde chiaro. Il confezionamento è long life per evitare di pregiudicare la tenuta del prodotto, destinato in questo caso alla Nigeria. Il tempo di spedizione, infatti, è di circa 22-25 giorni e bisogna prendere tutte le precauzioni del caso", sostiene Claudio Romano, responsabile commerciale dell'azienda Romaneuro, sita in provincia di Bari.

Sempre verso la Nigeria sono destinate anche le uve Palieri e Red Globe XXL. Ma l'azienda sta lavorando, al momento, anche con Quatar e India.

"L'acquirente nigeriano ci ha chiesto uva Palieri di colore adeguato e calibro degli acini compreso tra 22 e 23 mm. Ma la maggior parte della domanda è arrivata per la nostra Red Globe XXL, che mostra grandi acini di 26-28 mm e un colore rosso/rosato, richiesto espressamente così", continua Romano.

La merce in questione viene lavorata in diverse fasi. "Realizziamo il nostro lavoro nelle prime ore della mattinata e interrompiamo la nostra preparazione, al massimo, entro le 9:30-10. Ciò al fine di evitare gli sbalzi termici cui siamo stati soggetti negli ultimi 40-50 giorni, con temperature da record".

Romano spiega che le merci vengono portate nel magazzino aziendale e qui cominciano un processo di raffreddamento graduale, per evitare che si creino condense, in certi casi dannose alla tenuta dei grappoli. "Facciamo in modo di portare la polpa fino alla temperatura di 2 °C, e poi ci apprestiamo al carico. Conserviamo alcuni campioni per poter visionare il prodotto negli stessi giorni in cui arriva a destinazione. Devo dire che quest'anno siamo fortunati: la raccolta si basa su uve che finora possono essere considerate validissime".