Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giorgio Visini dell'azienda Vis

Premiate confetture e marmellate ad alto contenuto di frutta

Una ricca gamma di confetture e marmellate composta sostanzialmente da due linee: una più tradizionale, a base di sapori classici, l'altra nei gusti più innovativi per intercettare il consumatore curioso e salutista, che vuole stare in forma. Una sintesi ottimale, dunque, di materia prima biologica, basso contenuto di zuccheri e innovazione di prodotto e di processo. Questi i punti di forza della Vis, azienda conosciuta per la produzione di confetture premium di frutta.

"Prestiamo costante attenzione ai bisogni del consumatore: ciò ha portato, negli anni, alla realizzazione di una linea di confetture dedicate ai clienti più esigenti che ricercano l'equilibrio perfetto tra gusto e valori nutrizionali". Così riferisce a FreshPlaza Giorgio Visini, amministratore delegato della Vis. 

In foto, Giorgio Visini, amministratore delegato di Vis

Vis è una realtà aziendale valtellinese nata negli anni '80, con sede a Lovero (SO). Nei suoi oltre trent'anni di esperienza, si è specializzata nei processi produttivi di trasformazione agroalimentare per confetture e marmellate, commercializzate prevalentemente nel canale della grande distribuzione italiana.

Dopo il grande successo della linea "Più Frutta Benessere" arricchita da confettura alle bacche di Goji e di quella ai Mirtilli e Açai, Passion Fruit, Ananas e Bergamotto, l'azienda ha deciso di proseguire su questa strada, sperimentando nuove ricette che, come da tradizione Vis, esaltano la naturalezza degli ingredienti.

Entrano quindi a far parte della famiglia Vis tre nuovi gusti benessere: Bergamotto, Pesca & Passion Fruit e Ananas & Kiwi Giallo. I formati standard sono da 210, 340 e 400 grammi.

"Trasformiamo frutta in confettura - precisa Giorgio Visini - in un ampio assortimento di gusti e di formati. Naturalmente i gusti di punta, data la nostra vocazione montana, sono quelli del sottobosco. Ma non solo lamponi, more e mirtilli, ma anche fragola, pesca, albicocca, originarie se possibile da filiera italiana. Per i frutti di bosco - ma anche quando non riusciamo a reperire frutta italiana - il grosso dei volumi è di provenienza europea. Disciplinari di produzione e regole comuni dei paesi dell'area UE sono per noi una garanzia di qualità della materia prima".


Vis è un'azienda in crescita che, negli anni, si è sviluppata e ampliata sia dal punto di vista della capacità produttiva e degli spazi, sia dal punto di vista dei mercati e dei canali distributivi di riferimento. Una quota del 10% del fatturato viene realizzata all'estero in UK, Germania e Svizzera, con grandi volumi commercializzati soprattutto a Private Label.

"Per mantenere alta la qualità – precisa Giorgio Visini - la cottura avviene in piccoli lotti (max 600 kg) a temperature moderate, in modo da mantenere inalterate le proprietà organolettiche della frutta. Le linee innovative di confettura ad alto contenuto di frutta, rispetto ai gusti tradizionali, impegnano molto i tecnologi aziendali e il team di Ricerca e Sviluppo interno all'azienda".

I riconoscimenti sul versante dell'innovazione non sono mancati. Nel 2015, al TuttoFood Awards Milano, la confettura Più Frutta Goji è stata premiata tra 300 prodotti nella categoria "Multiprodotto". Più Frutta Goji, infatti, è un concentrato di bontà e antiossidanti, ideale per la prima colazione o un sano break a base di benessere, energia e tanta dolcezza. Come noto, le bacche di Goji possiedono elevate proprietà antiossidanti dovute al loro grande contenuto di vitamine C ed E.

"Il segmento del trasformato cresce – conclude Giorgio Visini – e, per quanto ci riguarda, negli ultimi anni è cresciuto molto il fatturato del segmento a private label. Per quanto riguarda invece la politica commerciale dei prodotti a marchio, in generale la crescita è quasi sempre legata alle politiche promozionali tra fiere, degustazioni, taglio del prezzo, soprattutto in questo momento caratterizzato da un assottigliamento dei margini. Tra i progetti futuri, abbiamo in cantiere lo sviluppo di linee di prodotto per l'industria, in particolare semilavorati di frutta".

Contatti:
VIS Srl
Via Al Ponte, 9
23030 Lovero (SO) - Italy
Tel. (+39) 0342 770120
Email: info@visjam.com
Web: www.visjam.com