Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucchino: aumentano le richieste e raddoppiano le quotazioni

"Il mercato dello zucchino sembra aver sterzato in positivo nelle ultime settimane, ma solo dopo aver mandato al macero circa il 40% della produzione, a causa di una crisi commerciale durata più di un mese, che ha visto prezzi di vendita anche di 0,20-0,25 €/kg. A partire dalla prima settimana di agosto, infatti, le cose sono migliorate, con quotazioni che sono andate gradualmente aumentando, fino a toccare gli 0,50-0,60 €/kg di adesso".

Ad aggiornarci sull'andamento commerciale è l'agricoltore lucano Rosario Porfido, il quale aggiunge: "Ora gli ingrossi ortofrutticoli ci richiedono merce quotidianamente, mentre prima il prodotto rimaneva in magazzino per alcuni giorni, perché gli ordinativi erano molto limitati, se non addirittura nulli. Ovviamente, il clou della produzione è ormai passata, raccolta proprio nel periodo più nero della stagione".

"Una campagna difficile e caratterizzata da grosse perdite. Come se non bastassero le problematiche sulle vendite, infatti, le grandinate di agosto hanno danneggiato il 15% dei campi, facendoci fermare con la raccolta per circa 10 giorni, a causa della non conformità del prodotto da commercializzare. Un'annata che ci permetterà, se continua su questa linea, di recuperare quantomeno le spese. Ci resta da raccogliere ancora il 30%. Speriamo bene!".