Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martin Bourgondiën (Commtrad)

Precisione fino a meno di un millimetro

Martin Bourgondiën, proprietario di Commtrad, vende macchinari Select a società ortofrutticole.

Il cliente che Martin ha da poco visitato possiede una nuova smistatrice Select Arcus che ha messo al posto di un Agroselector di 16 anni, che l'azienda aveva posizionato nel dipartimento sbucciatura e frittura.

Particolare del rotore a sei perni montato su Arcus

"Si tratta di una selezionatrice ottica di ultima generazione. Smista patate sbucciate, lavate o meno. La macchina è ottima anche per altre verdure, come i cavolini di Bruxelles, le carote e i porri", spiega Bourgondiën.

Arcus
La Arcus è stata lanciata due anni fa sul mercato tedesco e va a completare la gamma Select, che già comprendeva Cinderella, una smistatrice per prodotti più piccoli, come patate baby e patatine fritte che utilizza la stessa tecnologia dell'Arcus.

"La Arcus si distingue per la sua compattezza - sottolinea Bourgondiën - Non si direbbe che una macchina dall'aspetto così semplice possa smistare in maniera così ottimale, ma lo fa. Grazie alle dimensioni contenute la selezionatrice può essere facilmente installata nella linea di trasformazione. La Arcus è costruita completamente in acciaio inossidabile e si può quindi pulire e manutenere facilmente".


Una linea di produzione con due selezionatrici di patate Arcus presso una società di trasformazione.

0,05 mm2
All'interno la macchina ha quattro telecamere che utilizza per l'ispezione 3D. "Queste telecamere funzionano rapidamente e possono accuratamente ispezionare un prodotto fino a un particolare di 0,05 millimetri quadrati. Sotto il punto di vista della sostenibilità, la macchina è equipaggiata con luci LED. Ciò significa che non c'è bisogno di sostituire lampadine e ciò comporta costi di manutenzione più bassi".

Inoltre, questa selezionatrice ottica possiede una capacità più elevata. "Questa macchina può trasformare fino a 20 tonnellate all'ora. Almeno per quanto riguarda la versione Twin, cosa che la rende particolarmente adatta agli imballatori di patate - spiega Bourgondiën - Per le patate sbucciate si tratta di 7,5-8 ton all'ora. Nonostante la sua capacità più elevata, la macchina pratica un trattamento delicato sui prodotti. Possiede un grande touch screen e anche diverse opzioni di smistamento, molto pratiche e che forniscono un'idea della selezione dei prodotti, grazie alla possibilità di controllare, per esempio, tutte le telecamere della macchina".

La selezionatrice ottica Arcus

Smistamento
Per smistare le patate i clienti possono scegliere tra diverse possibilità di selezionamento. "Abbiamo avuto un cliente che voleva che le sue patate venissero selezionate in nove categorie e noi abbiamo regolato la macchina di conseguenza. Lo smistamento può essere eseguito utilizzando l'aria compressa e un rotore a sei perni. In questo modo le patate vengono smistate rapidamente, arrivando a 12-14 al secondo. Io preferisco la ruota rotante in gomma in quanto necessita di una manutenzione minore rispetto alle valvole dell'aria. Il rotore a perni seleziona le patate anche in base ai calibri e alla qualità".

Per maggiori informazioni
Martin Bourgondien
Commtrad  
Tel.: +32 3 213 2293
Email: Bourgondien.commtrad@hotmail.com

Data di pubblicazione: