Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Kris Wouters della belga Woutersfruit

Piu' pere QTee a un prezzo simile a quello dell'anno scorso

Presso la belga Woutersfruit è cominciata la raccolta delle pere Conference. Nel magazzino della società, tuttavia, si sta selezionando una cultivar diversa, ovvero la varietà club Qtee. "Abbiamo cominciato a raccogliere queste pere tre settimane prima e abbiamo terminato ora. Mi aspetto che i volumi di pere QTee termineranno a metà novembre in quanto ogni anno si vendono rapidamente". A sostenerlo è Kris Wouters.

Nel 2019 l'azienda ha raccolto un volume di 3.200 tonnellate. Quest'anno, il volume ammonta a 4.000 ton, ma i frutti hanno dimensioni leggermente più piccole. Tale cifra risulta essere più alta anche delle 3.700 ton raccolte nel 2018. "Dimensioni a parte, la qualità di quest'anno è migliore. Abbiamo più frutti di I classe e meno di II classe. L'impatto del clima non è stato molto determinante. E' una buona notizia per il futuro in quanto significa che dovremo temere meno gli effetti del gelo primaverile, che abbiamo registrato".

Le pere QTee vengono selezionate sia dalla Wouterfruits che in un secondo sito della cooperativa BelOrta. "Le pere di I classe di calibro superiore ai 60 millimetri sono destinate al mercato europeo. Quelle più piccole vanno in Medio Oriente. Le pere meno colorate le smistiamo successivamente e vengono destinate prevalentemente a India e Malesia", afferma Wouters.

Selezione
"Il prezzo attuale è simile a quello dell'anno scorso. Le pere si stanno vendendo bene, almeno sul mercato europeo. Stiamo smistando e imballando le pere di grandi calibri, con sfumatura rosa, che saranno destinate al settore della vendita al dettaglio. Ogni catena ha le sue esigenze. Per esempio, una vuole i frutti di dimensioni più piccole; un'altra quelli di dimensioni più grandi e riconfezionati. L'anno prossimo sarà interessante per le pere sfuse. Probabilmente vieteranno gli adesivi sui frutti. Stiamo cercando un modo per rendere più visibile le nostre pere. Come per esempio un grande contenitore dal quale le persone possano selezionare quelle che preferiscono. Tuttavia, ciò non è fattibile in ogni negozio".

Diversificazione
Wouters offre le pere QTee da diversi anni ormai. Quest'anno all'assortimento ha aggiunto le susine. "Come coltivatore ritengo che sia importante continuare a investire nella diversificazione delle colture. Se si coltivano solo le pere Conference, per esempio, i rischi non sono ripartiti. Abbiamo visto a cosa può portare una cosa del genere nel 2014, con l'embargo russo. Pertanto - conclude Wouters - non escludo nemmeno la possibilità di coltivare altri frutti in futuro".

Per maggiori informazioni
Kris Wouters
Woutersfruit
21 Kasteellaan
3454, Rummen - Belgio
Tel.: +32 (0) 115 86 190
Cell.: +32 (0) 475 283 696
Email: kris@woutersfruit.be 
Web: www.qtee-pear.com

Data di pubblicazione: