Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi 31 agosto ore 18:40-19:10 e ore 19:20-19:50

Evento 'Innovazione e tradizione - Il CAAT al centro della filiera agroalimentare'

La tendenza di acquistare e consumare quotidianamente prodotti ortofrutticoli sempre più buoni, sani, garantiti e soprattutto di origine italiana, è una tendenza che si è confermata ancora di più in fase di lockdown. 

La qualità dei prodotti ortofrutticoli che approdano nelle nostre tavole parte da lontano e risponde alla stessa eccellenza di quel variegato sistema rappresentato dalla filiera che coinvolge molti soggetti, a partire dai produttori, passando attraverso gli Operatori Grossisti dei Centri Agroalimentari che costituiscono un anello di congiunzione fondamentale tra produttori e consumatori. Anello che non si è mai fermato in fase di pandemia. 

Il ruolo strategico dei mercati all'ingrosso e dei suoi Operatori, il loro rilievo nella filiera agroalimentare ed il loro essere garanti di sicurezza alimentare e trasparenza dei prezzi, sono stati equanimamente riconosciuti.

Il CAAT - Centro Agroalimentare di Torino - è uno degli esempi italiani.

Nel panel "Edizione Digitale -  L'agricoltura al Centro", Simona Riccio ne parlerà direttamente dal CAAT, durante le normali attività lavorative, con Gianluca Cornelio Meglio - direttore generale del Centro e Stefano Cavaglià - presidente dell'Associazione Piemontese dei Grossisti Ortofrutticoli (APGO-Fedagro Torino).

Vi farà vivere l'experience dall'interno andando a coinvolgere alcuni operatori che trattano in particolare il Peperone di Carmagnola.

Sarà trasmesso anche un video-messaggio inviato in esclusiva dall'Onorevole Salvatore De Meo - Membro del parlamento Europeo presso Parlamento Europeo - dedicato al panel dove andrà a sottolineare l'importante ruolo strategico dei mercati all'interno della filiera agroalimentare.

La conoscenza di un anello fondamentale del segmento distributivo, quale è il CAAT, non può che aumentare la consapevolezza dei consumatori finali sui plurimi fattori che concorrono a connotare l'intera filiera agroalimentare. 

Il protrarsi dell'emergenza e delle disposizioni anti Covid-19 impediscono che la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola si svolga sulla base dei consolidati format degli ultimi anni.
La 71^ edizione, in programma dal 28 agosto al 6 settembre 2020, sarà "Speciale e Diffusa", si svolgerà in parte sotto forma digitale e in parte "in presenza", con un programma studiato per evitare gli assembramenti ed esteso in ampie e varie parti della città con l'intento di promuovere il peperone e le attività locali.

Info su www.fieradelpeperone.it 

Data di pubblicazione: