Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bonuè

Il consumatore predilige i gusti autentici ai sapori omologati

"Tra i progetti in corso d'opera, puntiamo allo sviluppo del canale retail, con l'apertura di uno store monomarca che identifichi - con un paniere di prodotti siciliani - il nostro territorio. Al momento contiamo su 165 referenze selezionate di alta gamma che contribuiscono - nel nostro piccolo - a portare in alto il nome dell'Italia quando si parla di eccellenze agroalimentari". Così dichiara a FreshPlaza Salvatore Motta, titolare del marchio Bonuè. 

In foto, Salvatore Motta, titolare del marchio Bonuè.  

All'origine di Bonuè - start-up nata nel 2019 - c'è un percorso di esperienze e buone pratiche maturate nell'uliveto della famiglia Motta, a Belpasso (CT). Qui, da decenni, viene coltivata l'oliva Nocellara dell'Etna, antica varietà locale da cui ottiene un pregiato olio dal gusto fruttato, utilizzato per conservare i trasformati.

L'azienda ha costruito con pazienza - soprattutto grazie ai produttori che hanno creduto nel progetto - una collezione di eccellenze di prodotti tipici siciliani, pronte per la vendita online e in una selezionata rete di negozi gourmet dislocati in tutta Italia.

Il mondo Bonuè è scandito dal il ritmo della natura che restituisce frutta lavorata dal fresco e processata in tempi rapidi dal momento della raccolta. Ogni vasetto ha personalità e gusto particolari, in quanto la frutta lavorata secondo il ciclo delle stagioni varia a seconda delle partite raccolte.

"Diversamente dai prodotti lavorati su scala industriale, che sono sempre gli stessi durante tutto l'arco dell'anno, i nostri presentano il valore aggiunto di sapori non omologati - precisa Salvatore Motta - Il consumatore desidera rassicurazioni circa la sicurezza di un prodotto sano e ricco, che conservi le proprietà originali della materia prima. Ma, soprattutto, il consumatore più attento predilige i gusti autentici ai sapori omologati".

I prodotti a marchio Bonuè vengono coltivati e trasformati in Sicilia. Pesti di carciofi, paté, pesche sciroppate, marmellate e confetture stanno conquistando pian piano anche i mercati esteri. Tra i prodotti di punta della linea dolce, figurano le marmellate di Arancia Rossa e di Mandarino Tardivo di Ciaculli, la composta di Fico Nero o l'Agromela, un delizioso mix di mela e arancia disponibile nei formati da 100 e 200 grammi.

Per quanto riguarda i processi di lavorazione, si tratta di tecniche semplici e artigianali che, unite a ricette della tradizione, garantiscono un prodotto apprezzato dai clienti, che riconoscono in un vasetto il prezzo e l'etica che guida i processi di filiera. Il Fico Nero, per esempio, frutto delicato altamente energetico e dalle mille proprietà terapeutiche, viene raccolto a mano con pazienza dalla fine di luglio per terminare a fine settembre, al fine di non pregiudicarne la trasformazione.

"Il mercato dei prodotti trasformati - precisa Salvatore Motta - è molto competitivo. Purtroppo, non sempre il consumatore riconosce il prezzo che deriva dai costi determinati dalla produzione di referenze artigianali e di qualità. La scelta di non impiegare prodotti di sintesi o addensanti, esempio, ci porta a un aumento dei costi di gestione conseguenti ai i tempi di lavorazione che, soprattutto in fase di concentrazione della frutta, si allungano molto".

La sfida prioritaria del marchio - purtroppo frenata dalla pandemia - è quella di creare una rete di distribuzione di qualità in negozi specializzati e delicatessen. Il marchio ha investito anche nel digitale, in modo da portare agevolmente la Sicilia del gusto sulle tavole degli amanti del buon cibo. Sul sito e-commerce aziendale è possibile acquistare anche composizioni personalizzate a prezzi vantaggiosi.

Contatti:
Bonuè
Piazza Cavour, 32
95125 Catania (CT) - Italy
Cell.: +39 392 940 4876
Email: info@bonue.it
Web: www.bonue.it