"Tra i progetti in corso d'opera, puntiamo allo sviluppo del canale retail, con l'apertura di uno store monomarca che identifichi - con un paniere di prodotti siciliani - il nostro territorio. Al momento contiamo su 165 referenze selezionate di alta gamma che contribuiscono - nel nostro piccolo - a portare in alto il nome dell'Italia quando si parla di eccellenze agroalimentari". Così dichiara a FreshPlaza Salvatore Motta, titolare del marchio Bonuè.
In foto, Salvatore Motta, titolare del marchio Bonuè.
All'origine di Bonuè - start-up nata nel 2019 - c'è un percorso di esperienze e buone pratiche maturate nell'uliveto della famiglia Motta, a Belpasso (CT). Qui, da decenni, viene coltivata l'oliva Nocellara dell'Etna, antica varietà locale da cui ottiene un pregiato olio dal gusto fruttato, utilizzato per conservare i trasformati.
L'azienda ha costruito con pazienza - soprattutto grazie ai produttori che hanno creduto nel progetto - una collezione di eccellenze di prodotti tipici siciliani, pronte per la vendita online e in una selezionata rete di negozi gourmet dislocati in tutta Italia.
Il mondo Bonuè è scandito dal il ritmo della natura che restituisce frutta lavorata dal fresco e processata in tempi rapidi dal momento della raccolta. Ogni vasetto ha personalità e gusto particolari, in quanto la frutta lavorata secondo il ciclo delle stagioni varia a seconda delle partite raccolte.
"Diversamente dai prodotti lavorati su scala industriale, che sono sempre gli stessi durante tutto l'arco dell'anno, i nostri presentano il valore aggiunto di sapori non omologati - precisa Salvatore Motta - Il consumatore desidera rassicurazioni circa la sicurezza di un prodotto sano e ricco, che conservi le proprietà originali della materia prima. Ma, soprattutto, il consumatore più attento predilige i gusti autentici ai sapori omologati".
I prodotti a marchio Bonuè vengono coltivati e trasformati in Sicilia. Pesti di carciofi, paté, pesche sciroppate, marmellate e confetture stanno conquistando pian piano anche i mercati esteri. Tra i prodotti di punta della linea dolce, figurano le marmellate di Arancia Rossa e di Mandarino Tardivo di Ciaculli, la composta di Fico Nero o l'Agromela, un delizioso mix di mela e arancia disponibile nei formati da 100 e 200 grammi.
Per quanto riguarda i processi di lavorazione, si tratta di tecniche semplici e artigianali che, unite a ricette della tradizione, garantiscono un prodotto apprezzato dai clienti, che riconoscono in un vasetto il prezzo e l'etica che guida i processi di filiera. Il Fico Nero, per esempio, frutto delicato altamente energetico e dalle mille proprietà terapeutiche, viene raccolto a mano con pazienza dalla fine di luglio per terminare a fine settembre, al fine di non pregiudicarne la trasformazione.
"Il mercato dei prodotti trasformati - precisa Salvatore Motta - è molto competitivo. Purtroppo, non sempre il consumatore riconosce il prezzo che deriva dai costi determinati dalla produzione di referenze artigianali e di qualità. La scelta di non impiegare prodotti di sintesi o addensanti, esempio, ci porta a un aumento dei costi di gestione conseguenti ai i tempi di lavorazione che, soprattutto in fase di concentrazione della frutta, si allungano molto".
La sfida prioritaria del marchio - purtroppo frenata dalla pandemia - è quella di creare una rete di distribuzione di qualità in negozi specializzati e delicatessen. Il marchio ha investito anche nel digitale, in modo da portare agevolmente la Sicilia del gusto sulle tavole degli amanti del buon cibo. Sul sito e-commerce aziendale è possibile acquistare anche composizioni personalizzate a prezzi vantaggiosi.
Contatti:
Bonuè
Piazza Cavour, 32
95125 Catania (CT) - Italy
Cell.: +39 392 940 4876
Email: info@bonue.it
Web: www.bonue.it