Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il passaggio dalle orticole al pistacchio e' un attimo

Diversificazione e innovazione sono, in era moderna, sempre più il leitmotiv, in agricoltura. Non fa differenza il giovane Matteo Lo Giudice il quale, dopo aver preso in mano le redini dell'azienda di famiglia, punta sulla diversificazione con l'impianto di un pistacchieto di circa 13 ettari, nella zona di Favara, in provincia di Agrigento.

"Applicheremo le più innovative tecniche agronomiche al nostro pistacchieto - ha detto l'interessato - la cui messa a dimora è prevista per i primi del 2021. Il progetto, seguito dall'agronomo Salvatore Adamo, prevede un impianto a sesto razionale, 6 metri x 6, adatto alla raccolta meccanizzata".

Matteo Lo Giudice durante la campagna dell'uva da tavola precoce. "Un'annata, quella del 2020 - ha detto l'imprenditore - che non possiamo definire tra le più entusiasmanti sul piano commerciale".

L'idea che Lo Giudice ha voluto condividere con noi prevede anche i successivi passaggi della filiera: "Ma i tempi sono ancora prematuri per parlare di cosa succederà da qui ai prossimi 5 – 6 anni. Mi limito a concentrarmi sul breve e medio periodo, senza trascurare una visione d'insieme per il futuro", confessa lo stesso imprenditore.

Melone retato

"Al momento siamo confortati dal fatto - prosegue Lo Giudice - che la domanda mondiale è in continua espansione e il pistacchio siciliano, grazie a chi ci ha preceduto, gioca un ruolo di primaria importanza per qualità e immagine sui mercati di tutto il mondo".

Frattanto proseguono le attività ordinarie, in azienda. Qui si producono uva da tavola della varietà Victoria, meloni retati e mini angurie (referenze ormai giunte a fine stagione). La campagna agraria, adesso, si concentra sullo zucchino verde scuro.

Tunnelloni per la coltivazione dello zucchino verde scuro, "che entrerà in produzione tra una trentina di giorni".

"La produzione dello zucchino è connotata dal contenimento delle spese di produzione, ma sempre nel rispetto della qualità – spiega l'esperto - che riusciamo a ottenere grazie ad alcuni accorgimenti come l'utilizzo di tunnelloni 5,70 x 2,80 mt. Si tratta semplicemente di guidare le piante nel loro processo di crescita con la minore interferenza possibile. In questo modo non solo si abbattono i costi, ma si rispetta di gran lunga l'ambiente e il nostro destinatario finale, cioè il consumatore".

Salvatore Adamo, l'esperto agronomo, specializzato nella realizzazione di pistacchieti moderni. L'impianto in foto è simile a quello che sarà realizzato presso l'azienda Lo Giudice.

L'azienda agricola Lo Giudice impronta la propria attività su tre colture principali, quali uva da tavola precoce (6 ettari), melone retato (45 ha), zucchino verde scuro (20 ha) e, tra qualche anno, si aggiungerà anche il pistacchio (13 ha). L'azienda è certificata GlobalGAP e GRASP .

Contatti:
Azienda Agricola Lo Giudice
C.da Senia Albanazzi
92020 Palma di Montechiaro (AG) Italy
Tel.: +39 334 623 1800
Email: azagrlogiudiceg@gmail.com