Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla Salvatore Magliocco, vice presidente della Cooperativa PASAM Agrumi

Limone di Siracusa: un bilancio tra mal secco e novita'

L'estate volge ormai al termine e si guarda alla nuova campagna agrumicola e, in particolare, limonicola. Un comparto, purtroppo, da tempo attanagliato dal mal secco del limone. A rilanciare l'allarme, questa volta, è l'imprenditore Salvatore Magliocco (in foto) dell'azienda Pasam di Siracusa.

"L'area di Siracusa - denuncia Magliocco - da tempo, risulta fortemente colpita dalla fitopatia del Phoma Tracheiphila, il cosiddetto mal secco, che si è diffuso specialmente nelle varietà più precoci come il femminello su portinnesto citrus macrophylla. Sono piante dalla crescita abbastanza veloce, ma purtroppo molto suscettibili al mal secco. Un'annata come questa appena trascorsa è stata fatale per molti agrumeti, a causa delle intemperie che si sono verificate come la forte grandinata di dicembre 2019".

Un problema annoso
"La politica regionale si è mossa per contrastare questo disastro – risponde l'esperto – con l'audizione dei produttori presso la Commissione Attività Produttive lo scorso 4 agosto 2020. In quella sede, la Regione si è assunta l'impegno concreto di contrastare l'epidemia, ma ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro sulle misure prospettate. Fin qui è stata emessa una misura di 10 milioni di euro all'interno del PSR-Piano di Sviluppo Rurale per aiutare gli agricoltori danneggiati da mal secco e da Citrus Tristeza Virus (CTV). Un importo che, considerati i danni subiti, risulta abbastanza esiguo".

Attese sulla produzione
"Per l'inizio campagna, a ottobre, prevediamo che il prezzo in campagna del limone Primofiore sarà abbastanza alto - rivela Magliocco – specialmente per il prodotto biologico, ma dovremo fare i conti con la presenza di prodotto estero, di origine spagnola, sul mercato italiano. Già nel periodo di settembre, infatti, i limoneti in Spagna avranno frutti pronti da raccogliere. Certo, si tratta di un prodotto che non ha nulla a che vedere con il nostro, sul piano qualitativo".

"Nel frattempo, stiamo ottenendo buone soddisfazioni con il limone verdello, poiché è abbastanza richiesto. A favore di Pasam gioca che circa l'80% della produzione è certificata bio, il che determina un valore aggiunto in un segmento di mercato sempre più in espansione, specialmente all'estero".

Pasam comunque non rappresenta solo il prodotto siciliano, come chiarisce il manager : "Se sussistono gli standard qualitativi che ci soddisfano, importiamo limoni anche da oltreoceano. Quest'estate infatti siamo stati impegnati con un prodotto di importazione dal Perù, certificato biologico, che è stato apprezzato dalla nostra clientela".

Continuità nelle forniture
"Abbiamo la soddisfazione di dichiarare che siamo stati i primi, tra le aziende siciliane, a importare limone certificato biologico e devo dire che, nonostante il viaggio, il prodotto si è presentato bene, di colore giallo vivo e, come già detto, è stato molto apprezzato. Questa attività s'inserisce in un'ottica di continuità nelle forniture ai nostri clienti, cui offriamo un prodotto per 12 mesi l'anno. Rimaniamo in ogni caso un luogo privilegiato per questa produzione, giacché Siracusa è un'area di che offre un ottimo limone, e che noi commercializziamo da oltre 30 anni".

Contatti:
P.A.S.A.M. Agrumi Soc. Coop. Agricola a r.l. 
Produttori Agricoli Siracusani Associati Magliocco
Tel.: +39 0931722333
Fax: +39 0931722258
Email: info@pasamagrumi.it
Web: www.pasamagrumi.it