Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Soc. agricola Salemi Pina

Conservati di pomodoro ciliegino: un segmento in crescita

La campagna commerciale del pomodoro ciliegino destinato alla trasformazione procede a ritmo serrato, con un mese di ritardo dovuto alle conseguenze della pandemia, che hanno ritardato la programmazione dell'intera filiera a partire dalla consegna delle piantine per i trapianti. Se il clima si mantiene stabile, si continuerà a raccogliere prodotto buono fino a ottobre, con quantitativi nella norma del periodo.

"Il core business dell'azienda è rappresentato storicamente dalla produzione di conservati di pomodoro ciliegino. Un segmento di mercato in crescita di oltre il 20%, che non ha nulla da invidiare alla bontà delle conserve tradizionali fatte in casa. Negli anni abbiamo differenziato la produzione con una linea di pesti e aromi per bruschette lavorate con ricette della tradizione, che abbiamo attualizzato senza esagerare con un pizzico di creatività". Così dichiarano a FreshPlaza Nancy e Pierpaolo Santo e il socio Antonino Di Paola titolari del marchio di trasformati siciliani Salemi Pina.

Nata negli anni novanta nel siracusano, la Salemi Pina è un'azienda artigianale di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari e olivicoli biologici, costituiti in gran parte da pomodori ciliegini e ortive di stagione. Tra i punti di forza del marchio, la produzione di materia prima certificata biologica derivante dalla produzione di circa 30 ettari tra terreni di proprietà e produzioni conferite da produttori fidelizzati.

Salemi Pina utilizza per la produzione delle sue salse solo pomodoro ciliegino da agricoltura biologica certificata, realizzando ricette tipiche della tradizione siciliana, che si adattano perfettamente alle abitudini dei consumatori, sempre più attenti alla qualità dei prodotti e alla salubrità degli stessi.

Dai cliliegini bio, raccolti solo a piena maturazione, nasce la linea delle salse, dalla più semplice e richiesta dal mercato come la Salsa Pronta di Pomodoro Ciliegino al Basilico, a quelle più condite: Sugo alla Puttanesca, Sugo all'Arrabbiata, Sugo alla Palermitana, Sugo con Olive e Capperi.

"In questo momento – precisa Nancy Santo - il mercato del ciliegino fresco convenzionale è crollato, rispetto alle produzioni invernali coltivate in serra, anche perché abbiamo una maggiore offerta di prodotto coltivato in pieno campo. Noi lavoriamo solo prodotto estivo a pieno campo, con tenore zuccherino del prodotto sulla pianta che va da 8 a 11 gradi brix. Destiniamo l'intera produzione alla trasformazione di circa 2 milioni di bottiglie in vetro da 330 ml. Al di là delle prossime ricette che stiamo testando, il vero obiettivo per il  2021 è aprire maggiormente ai nostri prodotti le porte e le opportunità dell'internazionalizzazione".

Salemi Pina è un marchio che sta crescendo a doppia cifra, mediamente del 25% l'anno.

"I requisiti che hanno permesso al marchio di crescere - precisa Nancy - sono molteplici: innanzitutto la particolare qualità e dolcezza del pomodoro ciliegino siciliano, lavorato senza conservanti né coloranti; un buon rapporto qualità/prezzo, considerato che non si tratta di lavorazioni industriali; la qualità dei processi di trasformazione e, non ultimo, l'etichetta in chiaro, il cui valore aggiunto è rappresentato dalla coltivazione in regime biologico. Non meno importante la cura del packaging, che rievoca l'attenzione alla lavorazione delle materie prime fresche e di qualità".

"Siamo appassionati del nostro lavoro - conclude Nancy Santo - e anche fieri dei risultati, anche perché non è proprio semplicissimo fidelizzare i clienti in un segmento di mercato molto inflazionato. Lavorare con coscienza ci ha consentito di entrare in mercati molto esigenti, dove è richiesta la massima precisione e affidabilità come, per esempio, quello giapponese. Negli anni, con la partecipazione alle più importanti fiere di settore, parallelamente alle attività promozionali - centrate soprattutto su prodotti identificativi del territorio siciliano - siamo riusciti a varcare i confini d'Europa, dove siamo presenti con il 50% del fatturato nella grande distribuzione in Australia, Stati Uniti, Canada e Russia":

Contatti:
Salemi Pina Società Agricola Srl
Via Platani, 24
96010 Sortino (SR)
Tel.: +39 0931 551592
Cell.: +39 339 710 5600
Email: info@salemipina.com
Web: www.salemipina.com