Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mathias Hundhausen (Freshkampo) sul progetto di coltivazione in Marocco

Aumento del consumo di piccoli frutti nel settore al dettaglio tedesco

La coltivazione di piccoli frutti su suolo marocchino si sta sviluppando rapidamente. I terreni fertili, le buone condizioni climatiche e il sostegno agricolo del governo fanno del Paese nordafricano la regione di coltivazione dei piccoli frutti per eccellenza. L'azienda frutticola Freshkampo commercializza da due anni anche fragole e lamponi provenienti da coltivazioni marocchine. "E con crescente successo", ha affermato Mathias Hundhausen, amministratore delegato della europea Freshkampo, filiale della Euromeridian BV.

In stretta collaborazione con la filiale marocchina Meridian du Maghreb, i piccoli frutti vengono prodotti per il mercato europeo su circa 110 ettari. Si tratta di una parte dei circa 2.000 ettari del principale Paese di coltivazione, il Messico, ma il potenziale di crescita in Marocco è lungi dall'essersi esaurito. "In stretta collaborazione con il nostro selezionatore, stiamo attualmente lavorando a nuove varietà di piccoli frutti per il mercato europeo", sottolinea Hundhausen.

Sviluppo positivo della divisione dei piccoli frutti
I lamponi provengono principalmente dalla regione marocchina meridionale di Agadir, mentre le fragole prosperano meglio nel nord del Paese. "Le prime fragole marocchine di nostra coltivazione, su contratto, di solito arrivano sul mercato a novembre. La stagione dura fino alla fine di febbraio. I lamponi marocchini sono disponibili fino alla fine di giugno. I lamponi e le more messicani ci sono per tutto l'anno, mentre in Europa solitamente sono disponibili tra settembre e aprile, quindi le due campagne in parte si sovrappongono e si completano a vicenda. La nostra preoccupazione, tuttavia, è di offrire un'alternativa più vicina al prodotto messicano, trasportato per via aerea".

Tutto sommato, la società è abbastanza soddisfatta della passata stagione 2019/20. Come conferma Hundhausen, "abbiamo notato un eccellente sviluppo della nostra filiale marocchina e guardiamo quindi con fiducia al futuro".

Buoni anche i tassi di crescita delle vendite, sia nei principali mercati quali Gran Bretagna, Paesi Bassi, Russia e Scandinavia, ma anche in Germania. "In tutto il settore della vendita al dettaglio, stiamo assistendo a un ulteriore aumento del consumo di piccoli frutti. Circa 15-20 anni fa, i piccoli frutti venivano scambiati al di fuori della stagione domestica, ma ora il consumatore finale ha sviluppato un legame con il prodotto. Il commercio al dettaglio sta reagendo a questa tendenza con i relativi concept Ready2eat e convenience".

"La stagione 2020/21 sarà fortemente influenzata dal Covid-19 e, di conseguenza, molto impegnativa per tutti i produttori del mondo. Tuttavia, siamo fiduciosi che continueremo a rifornire i nostri clienti", aggiunge Hundhausen.

Condizioni ottimali
Il clima e il suolo marocchini sono ideali per la coltivazione di tutti i tipi di frutta e verdura, siano essi agrumi, piccoli frutti o patate dolci. Anche il governo marocchino promuove l'agricoltura. Secondo Hundhausen, queste condizioni uniche contribuiscono in modo significativo all'alta qualità dei piccoli frutti marocchini. "Tecnicamente le varietà di Marocco e Spagna sono abbastanza simili, la differenza la fanno soprattutto i costi di produzione inferiori. I nostri produttori esperti garantiscono una qualità elevata, e soprattutto costante, dei nostri piccoli frutti marocchini".

Hundhausen vede quindi un grande potenziale di crescita per il settore dei piccoli frutti nel Paese nordafricano. "Si investe molto nella coltivazione dei mirtilli. Sono quindi certo che il Marocco, in circa cinque anni, sarà in grado di coprire una buona parte della domanda europea".

Per maggiori informazioni
Mathias Hundhausen
Euromeridian B.V. 
IABC 5102
4814 RN Breda - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)76 303 0082 
Email: mathias.hundhausen@freshkampo.com 
Web: www.freshkampo.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto