Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piu' cavoli e broccoli. Diminuiscono le superfici a finocchio

E' tempo di trapianti per gli ortaggi invernali al sud Italia

Al sud Italia, da inizio agosto sono in corso i trapianti per gli ortaggi invernali (cavolfiore, cavolo-broccolo e finocchio) e termineranno a settembre. La scorsa annata non è stata positiva, per il cavolfiore, eccetto che alle battute finali, quando le quotazioni erano elevate e la  richiesta era eccessiva, in contrapposizione a un'offerta esigua di prodotto. Questo comporterà ripercussioni sulla prossima programmazione colturale? A tal proposito, FreshPlaza ha intervistato un vivaista per poter analizzare le tendenze della prossima campagna.

"Per questa annata, stiamo registrando una maggiore richiesta di cavolo-broccolo e cavolfiore di diverse classi di precocità; infatti, per queste referenze riscontriamo un aumento della domanda pugliese, e quindi anche delle superfici, pari al 15%, mentre in Campania pare che si registri una contrazione negli ettari investiti". E' quanto dichiara Cosimo Lepore, responsabile commerciale dei Vivai Cecere Luigi di Airola, in provincia di Benevento.

"Diversa è la situazione per il finocchio: gli ordinativi  hanno subito un lieve calo soprattutto da parte della zona di Foggia (Puglia), visti i grossi problemi di siccità riscontrati in questo areale, sia in risposta a una campagna 2019 non particolarmente brillante. I trapianti stanno procedendo a pieno regime sia in Campania sia in Puglia, poi dalla prossima settimana cominceranno anche in Basilicata".