Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fino al nuovo raccolto i prezzi dello zenzero potrebbero aumentare

Di recente, i prezzi dello zenzero sono aumentati, dopo un periodo di stabilità. Con l'avvicinarsi della stagione di punta dei mercati esteri e la diminuzione delle scorte in Cina, si prevede che i prezzi all'esportazione rimarranno alti per molto tempo. Erin Chen, direttore della Juxian Taiyuan Foodstuffs Co., Ltd. ci ha parlato della situazione commerciale.

"Ci sono tre ragioni principali, dietro l'aumento dei prezzi. Prima di tutto, la produzione di zenzero cinese della stagione 2019 è stata in generale inferiore, e il volume sul mercato è minore degli anni precedenti. In secondo luogo, a causa del Covid-19 i consumatori cinesi hanno prodotto una forte domanda, negli ultimi mesi, quindi il consumo è stato elevato. In terzo luogo, le scorte attuali rappresentano solo circa il 20% della produzione totale del 2019. La continua diminuzione delle scorte ha spinto le quotazioni al rialzo. Il prezzo d’esportazione corrente nei Paesi Bassi è di 2.200 dollari per tonnellata, più alto rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. Il prezzo dovrebbe continuare ad aumentare fino all'arrivo sul mercato del nuovo raccolto".

Parlando dello sviluppo del mercato nelle prossime settimane, Chen ha affermato: "Da agosto, i mercati europei, del Sud-est asiatico e del Medio Oriente entreranno nella stagione di picco delle vendite. A quel punto, il volume dello zenzero cinese sarà ulteriormente ridotto e una fornitura insufficiente porterà le quotazioni sempre più in alto. I prezzi scenderanno solo dopo che sarà disponibile il nuovo raccolto (fine novembre per i mercati del Sud-est asiatico e del Medio Oriente e fine dicembre per il mercato europeo). Tuttavia, considerando l'attuale situazione delle piantagioni, il prezzo del nuovo raccolto sarà superiore di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

Quest'anno, lo zenzero cinese ha avuto accesso alla Nuova Zelanda. In qualità di primo esportatore cinese di zenzero verso questa nuova destinazione, la Juxian Taiyuan Foodstuffs Co., Ltd. ha spedito quattro container. "La Nuova Zelanda impone requisiti molto elevati allo zenzero d'importazione. Oltre agli standard sui residui di pesticidi, i prodotti devono essere sottoposti al trattamento di fumigazione. Tuttavia, poiché i prodotti sottoposti a fumigazione tendono a marcire durante il trasporto su lunga distanza, dopo aver comunicato con la dogana e i dipartimenti d’ispezione e di quarantena, la Nuova Zelanda ha accettato lo zenzero cinese senza questo trattamento. Il feedback dei distributori locali mostra che il mercato locale apprezza molto la qualità del nostro zenzero, e le vendite sono molto veloci. Abbiamo anche ricevuto gradualmente alcuni nuovi ordinativi".

La Juxian Taiyuan Foodstuffs Co., Ltd. possiede, nel Guangxi, circa 1.300 mu (86 ha) di zenzero tradizionale e 800 mu (53 ha) di zenzero biologico. "Come tutti sappiamo, lo Shandong è una delle principali province cinesi in cui si coltiva lo zenzero. In effetti, il Guangxi è anche un'importante area di produzione. Con la saturazione delle piantagioni nello Shandong, sempre più coltivatori optano per il Guangxi e quest’area di coltivazione è aumentata rapidamente, al tasso del 30% annuo. Questi areali sono tutti sviluppati partendo da terreni inutilizzati e il terreno è molto buono. Inoltre, i prodotti sono generalmente coltivati in collina, quindi sono più naturali e hanno meno residui di pesticidi. L’80% dello zenzero biologico cinese viene coltivato nella provincia del Guangxi".

Per maggiori informazioni
Erin Chen
JUXIAN TAIYUAN FOODSTUFFS CO., LTD.
Tel.: +86 18210938299
Email: jxtyfood@hotmail.com
Web: www.jxtyfood.com

Data di pubblicazione: