Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una nuova linea di selezione per ciliegie che supera le aspettative

Come previsto, la ditta cerasicola Sun City Cherries di Kelowna, nel British Columbia (Canada), ha implementato la sua nuova linea di selezione per le ciliegie all'inizio di luglio. Nonostante le sfide presentate dalla crisi del Covid-19, la nuova linea di Elifab è stata consegnata in tempo per soddisfare le esigenze della stagione 2020.

Questa nuova linea e un impianto di confezionamento ammodernato rappresentano il culmine degli sforzi intrapresi da Sun City ed Elifab (una società del gruppo Ellips), e che hanno riguardato anche importanti valutazioni, pianificazione ed esecuzione. 

Prima di effettuare questo importante investimento nella tecnologia Elifab, la Sun City ha valutato a fondo tutte le soluzioni della concorrenza per determinare quale sistema potesse soddisfare al meglio le sue esigenze. Gordie Sandhu, presidente di Sun City Cherries, gestisce un sistema di selezione ottica delle ciliegie da oltre dieci anni, e la sua esperienza gli ha permesso di concentrarsi sulle questioni più importanti durante il processo di selezione.

“Sapevo che la tecnologia di classificazione e selezione era l'aspetto più critico. Essere in grado di fornire ciliegie che soddisfino le richieste specifiche dei miei clienti (dal mercato locale all'esportazione), indipendentemente dalle condizioni del raccolto, è fondamentale per la nostra reputazione e la fidelizzazione dei clienti. Inoltre, avevamo bisogno di un sistema che riducesse i nostri costi operativi, evitando per la maggior parte la selezione manuale. Inoltre, stavamo cercando una selezionatrice per ciliegie che fornisse la massima produttività (cioè volumi nell'ordine delle tonnellate all'ora per linea), una movimentazione delicata del prodotto, un'affidabilità meccanica superiore e un design che facilitasse la pulizia e migliorasse gli attributi di sicurezza alimentare".

La classificatrice Cherry Class della Elifab, dotata della tecnologia più avanzata di Ellips, TrueVision, offre una gestione delle ciliegie e delle prestazioni di classificazione senza pari. Cherry Class è una classificatrice di ciliegie di nuova generazione, progettata per migliorare la gestione e la capacità del prodotto, includendo i progressi meccanici e tecnologici più aggiornati. Incorporando più telecamere e angoli di ripresa, TrueVision offre la precisione e l’uniformità necessarie per soddisfare i requisiti di qualità del cliente più esigente. Vengono rilevati difetti esterni e interni, inclusa la morbidezza (per gravità) e le spaccature, e i risultati forniscono una migliore classificazione delle ciliegie in base alla loro qualità esterna e interna. E' importante sottolineare che TrueVision consente ai clienti di ottenere questi risultati praticamente senza la selezione manuale.

Sandhu continua: “Alla fine della giornata, ci siamo convinti che la selezionatrice Elifab Cherry Class, dotata della tecnologia di classificazione Ellips, fosse la soluzione migliore per le nostre esigenze. Ha aiutato il fatto di aver utilizzato la tecnologia Ellips in passato e di essere certi delle sue capacità superiori. Con il rilascio del nuovo sistema TrueVision di Ellips per la classificazione delle ciliegie, sapevamo che le prestazioni sarebbero state le migliori. Per finire, eravamo molto a nostro agio con l’assistenza del gruppo Ellips, su cui abbiamo sempre potuto contare in passato".

Già durante la prima settimana di produzione, Sandhu è convinto di aver preso la decisione corretta. “Elifab ed Ellips hanno fatto tutto il necessario per completare puntualmente l'installazione, nonostante la difficoltà del periodo, e noi abbiamo potuto avviare l’impianto senza problemi. Siamo in grado di ottenere una produzione superiore del 30% rispetto al nostro sistema precedente, e i nostri risultati di classificazione sono fenomenali. Non è richiesta praticamente alcuna selezione manuale, perché il sistema TrueVision di Ellips è in grado di rilevare con precisione tutti i tipi di difetti esterni e la morbidezza. La capacità del sistema di rilevare anche i difetti più difficili, come le spaccature, ha notevolmente migliorato l'efficienza delle nostre attività. Guardando indietro alla stagione che si sta concludendo, non potremmo essere più soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo".

L'installazione della Sun City rientra in una stagione estiva molto intensa per il gruppo Ellips nel Pacifico nord-occidentale. In meno di due mesi, l'azienda ha completato l'installazione di due linee di mirtilli, una di ciliegie, una linea di cipolle e due progetti sulle mele.

Per maggiori informazioni:
Ellips USA
Sam Kastel
Tel: (206) 229-1945
sam.kastel@ellips.com 
www.ellips.com

Data di pubblicazione: