Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fine settimana a settembre e ottobre per visitarli

I frutteti eco-responsabili francesi festeggiano 10 anni

I cittadini francesi sono invitati a visitare i 39 frutteti eco-responsabili che hanno aperto le loro porte in tutta la Francia.

Il 2020 è un anno particolare per l'agricoltura francese. Con la crisi sanitaria e il lockdown, i prodotti alimentari locali - soprattutto frutta e verdura - sono diventati definitivamente parte delle abitudini di consumo dei francesi. E' in questo contesto che l'Associazione nazionale di produttori di mele e pere (ANPP) organizza, per il decimo anno consecutivo, l'evento Vergers Ouverts, che permette al pubblico di scoprire i segreti dietro la produzione e la raccolta del frutto preferito dai francesi: la mela!

Dietro le quinte delle mele eco-responsabili
L'appuntamento "Vergers Ouverts" è iniziato 10 anni fa, subito dopo la creazione del marchio Vergers écoresponsables. Questo evento riunisce i produttori di mele associati di tutta la Francia. Insieme, i produttori mostrano cosa succede dietro le quinte dei 39 frutteti, sparsi in tutto il territorio francese. Dietro a mele e pere eco-responsabili, agricoltori impegnati e appassionati, attenti ai propri frutteti, lavorano con tecniche di produzione e pratiche agricole all'avanguardia, per limitare l’impatto ambientale e rispettare il più possibile la biodiversità.

"Il marchio Vergers écoresponsables è stato creato per comunicare le buone pratiche adottate dalla fine degli anni '90 dai frutticoltori. Avendo raggiunto una solida base tecnica, era giunto il momento di spiegarne il contenuto al grande pubblico. Abbiamo pensato che il modo migliore per consentire ai francesi di incontrare i nostri produttori fosse organizzare un evento, così abbiamo creato i Vergers Ouverts, il 20-21 agosto 2011. Questa prima edizione si è poi trasformata in un evento a cadenza annuale", spiega Sandrine Gaboriau, responsabile marketing e comunicazione presso ANPP.

Il programma dei fine settimana dedicati a Vergers Ouverts (12-13 e 26-27 settembre, 3-4 ottobre 2020) prevede: visite didattiche dei frutteti con un produttore, animazioni, raccolta libera dei frutti, vendita di mele, degustazioni, eventuale presenza di apicoltori, laboratori per bambini e tanto altro.

Quest'anno, l'evento invita gli amanti della mela e i visitatori curiosi, a partecipare a tre fine settimana di festa (elenco dei frutteti e programma dettagliato qui).

Frutteti eco-responsabili: etichetta riconosciuta da 10 anni
Precursore nel settore, il marchio Vergers écoresponsables, nato 10 anni fa, soddisfa le attuali aspettative dei consumatori che cercano prodotti più naturali, provenienti dalla Francia.

L'etichetta è ormai diventata un riferimento e una garanzia di qualità. Rappresenta il 65% delle mele coltivate in Francia ed è conosciuta da quasi la metà della popolazione francese. Per raggiungere questo livello di requisiti e soddisfare le rigide indicazioni, i produttori di mele dispongono di una gamma di soluzioni per fare della natura il loro alleato. Questo approccio agroecologico e progressivo si basa su principi di produzione, che preservano e rafforzano l'equilibrio naturale dei frutteti.

I frutteti eco-responsabili in cifre: 25.000 ettari di meleti, 15.000 nidi per la cincia, 1.700 km di siepi distribuiti sul territorio, 65 ettari di zone fiorite per nutrire gli impollinatori (api, bombi...), 5.200 alveari fissi installati tutto l'anno, 600 rifugi per pipistrelli e 2.700 hotel per insetti.

ANPP
La ANPP è l'organizzazione francese dei produttori di mele e pere. Raccoglie 300 membri, in rappresentanza di 1.300 produttori, attraverso organizzazioni di produttori, produttori indipendenti, spedizionieri e centri di sperimentazione. La ANPP valorizza la conoscenza dei suoi membri impegnati nella charte de qualité Vergers écoresponsables, una certificazione agricola ambientale di livello 2, riconosciuta dal ministero dell'agricoltura francese nel 2013. L'etichetta Vergers écoresponsables rappresenta dal 2010 questa produzione, con un milione di tonnellate di mele e 50.000 tonnellate di pere.

Per maggiori informazioni
Louise Comelli 
Tel.: +33 6 63 87 83 30
Email: louise@versa-rp.fr  

Clémence Bodinier
Email: clemence@versa-rp.fr 

Web: www.lapomme.org