Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A diventarlo la Räss Wildbeeren

Leader sul mercato svizzero per i piccoli frutti biologici

Nel 2015 la generazione più giovane della famiglia Räss ha deciso di cominciare a coltivare bacche. Appena qualche anno dopo, la società è diventata il produttore leader di tutti i piccoli frutti bio in Svizzera. Simon Räss, amministratore delegato insieme al fratello Christoph, afferma che la chiave del successo aziendale è la volontà di innovare. "Con la sua tecnologia di coltivazione innovativa e una gamma completa di prodotti, la società è sui generis in Svizzera".

Lamponi biologici

Oggi coltiviamo tutti i tipi di piccoli frutti su 36 ettari (quasi la metà dei quali è in ambiente protetto), tra cui lamponi, mirtilli e le meno conosciute bacche di Goji, aronia e mirtillo siberiano. "Abbiamo cominciato cinque anni fa, coltivando bacche di nicchia, ma negli ultimi 2-3 anni abbiamo integrato la nostra gamma e ampliato la nostra capacità di coltivazione".

Le bacche fresche svizzere vengono raccolte da metà aprile a dicembre. Nella foto Christoph e Simon Räss.

Utilizzo dei bombi nella coltivazione
Quest'anno l'ultima pietra miliare della società è l'utilizzo dei bombi nel processo di coltivazione. "Siamo riusciti a integrare questo processo in stretta cooperazione con la società canadese Bee Vectoring Technology e recentemente abbiamo ricevuto l'approvazione necessaria". L'utilizzo di insetti è possibile solo nei tunnel, ma il sistema presenta molti vantaggi. "La cosa importante per noi è ridurre le emissioni di CO2. Nel caso di una primavera secca questo sistema potrebbe anche funzionare come strategia unica, senza misure ulteriori. I bombi diffonderanno il fungo Clonostachys tra le nostre piante di fragole, utile per combattere la botrite".

In Svizzera le condizioni generali rendono la coltivazione biologica delle bacche particolarmente complicata. Il suolo non è molto adatto alla produzione di piccoli frutti e la coltivazione in vaso non è permessa. Nella foto: bacche di Goji.

I piccoli frutti biologici sono di tendenza
Nel cantone di St. Gallen l'attività familiare ha adattato la sua gamma di prodotti alle esigenze del commercio al dettaglio. La società rifornisce le filiali delle due grandi catene di supermercati Migros e Coop in tutta la Svizzera, oltre che i negozi biologici e i grossisti specializzati. 

"Stiamo osservando una grande domanda di bacche biologiche, che è rimasta insoddisfatta a lungo. Attualmente c'è un boom soprattutto per i mirtilli, sia convenzionali che biologici. Sono stati piantati campi di grandi dimensioni per soddisfare la domanda in futuro. Mentre per i lamponi stiamo notando un ritmo di crescita più limitato", spiega Räss.


Vista su un campo coltivato ad aronia

Attualmente la coltivazione di piccoli frutti della società avviene su 36 ettari. "In termini di superficie coltivata non abbiamo in programma alcuna ulteriore espansione. Invece, vogliamo intensificare la nostra coltivazione. Per esempio, possiamo fornire fragole solo nei periodi precoci e tardivi, ma non a giugno e luglio. In altre parole vogliamo produrre più frutta in tunnel invece che in campo aperto, in modo da estendere la nostra finestra di consegna".

Per maggiori informazioni
Simon Räss
Räss Wildbeeren AG
Im Trügli 267
8463 Benken - Svizzera
Tel.: +41 52 319 18 02
Email: info@raess-wildbeeren.ch
Web: www.raess-wildbeeren.ch

Data di pubblicazione: