Quest'anno è stata lanciata sul mercato la prima nettarina piatta con chiusura completa del pistillo. La prima campagna in Europa di questa varietà, sviluppata dalla Agro Selections Fruits (ASF) e commercializzata a marchio Ondine, si sta concludendo con risultati molto soddisfacenti.
"Nel suo primo anno, è stata venduta a prezzi molto alti. La perfetta chiusura del pistillo impedisce l'ingresso di microrganismi che ne ridurrebbero la shelf life. Pertanto, questo pone fine al paradigma secondo cui le nettarine piatte hanno una breve durata di conservazione, motivo per cui le grandi catene di vendita al dettaglio sono state finora riluttanti a fornire questa tipologia di drupacee. Inoltre, la sua elevata qualità gustativa, con un tenore zuccherino compreso tra 15 e 19 gradi Brix, ha permesso di soddisfare tutti gli obiettivi sia dei rivenditori che dei consumatori finali", afferma Angel Vallin, della ASF.
Nei prossimi anni, la produzione aumenterà al fine di raggiungere una fornitura sufficiente in tutte le aree in cui viene prodotta, dalla Spagna, alla Francia e all'Italia nell'emisfero boreale, dal Sudafrica al Cile nell'emisfero australe. Quando gli alberi raggiungeranno la maturazione, ci saranno forniture per 9-10 mesi.
La campagna europea delle drupacee terminerà con quasi un mese di anticipo, quest'anno, a causa dell'enorme calo della produzione: una conseguenza delle avverse condizioni meteo in quasi tutte le aree di produzione. Ora siamo in un periodo in cui i coltivatori stanno facendo il punto sulla campagna e decidendo quali specie piantare e quali varietà sostituire.
"Alla ASF, oltre allo sviluppo e alla genetica delle varietà, supportiamo la commercializzazione del prodotto presso le grandi catene di distribuzione. Questo ci fornisce un feedback diretto sui parametri richiesti da consumatori e dettaglianti", afferma Ángel Vallin.
ASF possiede due marchi commerciali per le sue varietà di drupacee, con due diversi concept del consumo. Da un lato, Ondine è utilizzato sia per le pesche piatte che per la nettarina piatta di recente introduzione, come parte del concept del finger food, cioè frutta snack facile da consumare ovunque e in qualsiasi momento, e per tutte le età. Il marchio Regalin, invece, viene utilizzato per vendere nettarine, pesche e albicocche con un approccio più tradizionale al consumo.
Frutaria Life e Quality Plant sono i vivai spagnoli che vendono le piante di tutte queste varietà di frutti piatti certificati, in diversi formati, fornendo anche assistenza tecnica ai produttori per la loro piantagione e successiva gestione.
"Una questione in sospeso per le drupacee, secondo studi di mercato condotti dalle istituzioni europee, è la mancanza di uniformità in termini di qualità e sapore, date le numerose varietà disponibili in commercio. Questo crea confusione tra i consumatori, che potrebbero avere buone esperienze ma anche spiacevoli delusioni, con conseguente impatto sulle vendite e, a ricaduta, sui prezzi”, afferma Angel Vallin.
"Le varietà vendute con i nostri marchi soddisfano una serie di standard in termini di sapore, qualità estetica, calibri e livello Brix. Ciò che conta di più è che il mercato abbia accesso a varietà gustose e che ci sia uniformità nell'esperienza gustativa dei frutti, in ogni settimana della campagna".
Per maggiori informazioni
Ángel Vallin
Agro Selections Fruits
Route d'Alenya
La Prade de Mousseillous
66200 Elne - Francia
Email: angel-vallin@regal-in.com
Web: www.regal-in.com
Joaquin Berges
Frutaria Life
Tel.: +34 976 46 94 59 - 9132
Email: jberges@frutaria.es
Web: frutaria.com