Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Glen Mor: lanciato al Fruit for the Future 2020 il lampone resistente alle malattie

Un nuovo lampone di eccezionale qualità ed elevata produttività, nonché resistente alla malattia del marciume radicale, è stato presentato in occasione dell'evento di settore Fruit for the Future 2020. Il nuovo lampone, chiamato Glen Mor, è stato selezionato dalla James Hutton Limited di Dundee, con il supporto del Raspberry Breeding Consortium del Regno Unito e del governo scozzese.

Nikki Jennings, selezionatore di piccoli frutti di Hutton, ha dichiarato: "Tra le tre nuove varietà di lamponi che la James Hutton Limited ha rilasciato nel 2020 ai coltivatori di piccoli frutti, Glen Mor è la varietà di lamponi a maturazione estiva che il settore stava aspettando, con il marcatore genetico Rub118b che conferisce al lampone una resistenza al marciume radicale".

Nelle regioni temperate di tutto il mondo, il marciume radicale è devastante, per il lampone, ed è impossibile sradicarlo dai terreni infestati, con i mezzi di controllo attualmente disponibili. Per sfuggire all'agente patogeno, si è passati dalla produzione di lamponi in suolo a quella su substrato in vasi, un sistema di coltivazione più costoso.

La selezione di varietà resistenti al marciume delle radici è stata a lungo uno degli obiettivi principali della selezione di lamponi al James Hutton Institute. La dott.ssa Julie Graham ha trascorso oltre un decennio a sviluppare la prima mappa di concatenazione genetica per il lampone e successivamente a identificare i marcatori molecolari per collegare tratti importanti alle regioni cromosomiche. Implementata all'inizio del processo di selezione, questa ha contribuito ad accelerare il rilascio di nuove varietà.

Le prove della varietà Glen Mor hanno visto piante trascorrere sei anni in un appezzamento di terreno infestato per diverse stagioni da marciume radicale, senza mostrare sintomi della malattia.

La varietà è stata tracciata velocemente dal programma di breeding, grazie sia agli eccezionali risultati dei trial sia al feedback dei rivenditori. E' stata selezionata per il rilascio negli anni 2014-2019 dal James Hutton Limited Raspberry Breeding Consortium, una partnership di gruppi commerciali e coltivatori, propagatori, AHDB (Agriculture and Horticulture Development Board) e governo scozzese. Questo Consorzio finanzia il programma di miglioramento genetico al fine di sviluppare nuove varietà di lamponi di qualità superiore, adatte a tutta la filiera ed economiche da coltivare.

Glen Mor ha una qualità, una resa e un sapore eccezionali e, grazie alle sue dimensioni e alla sua presentazione, è economica da raccogliere. I grandi calibri hanno reso facile la scelta di un nome: Mor in vecchio scozzese significa "grande". Il sapore del lampone Glen Mor è descritto dal selezionatore Nikki Jennings come "fruttato e dolce, ma con un equilibrio di acidità e note di cocco".

Jennings ha aggiunto: "Siamo molto entusiasti di rilasciare la Glen Mor come la nostra prima varietà con il marcatore del marciume radicale, che unisce resistenza e qualità commerciale superiore. La resistenza al marciume delle radici offre ai coltivatori la possibilità di tornare alla produzione in suolo, il che rende le piante molto più facili da gestire e a un costo inferiore".

Fruit for the Future (24-28 agosto) è l'evento annuale del settore a tema frutti di bosco ospitato dal James Hutton Institute, destinato ad agricoltori, agronomi, rappresentanti delle industrie agroalimentari, scienziati e altri interessati ai piccoli frutti.

Ulteriori informazioni: 
Bernardo Rodriguez-Salcedo
James Hutton Institute
Tel: +44 (0)1224 395089

Data di pubblicazione: