Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Filiera Frutticola Sannino: incrementeremo le superfici

In raccolta le pere Williams e Conference destinate all'industria di trasformazione del baby food

E' iniziata la raccolta delle pere Williams e Conference presso la ditta italiana Filiera Frutticola Sannino: si tratta di produzioni di elevata qualità, che vengono destinate esclusivamente all'industria di trasformazione e sono utilizzate per il settore del baby food biologico e a residuo zero. I frutti provengono dai territori incontaminati delle zone alte della valle dell'Ofanto, a cavallo tra Puglia e Basilicata.

Una filiera fondata sul principio della scelta varietale, strettamente correlata alla specializzazione delle aree da coltivare, sfruttando al meglio le caratteristiche varietali e pedoclimatiche dei luoghi prescelti.

L'area investita a pero sorge in agro di Minervino Murge (BA), su terreni con un'altitudine di 450 mslm. Per questi impianti, sono state scelte soluzioni tecniche differenti da quelle standard comunemente adottate per la coltura, come il portinnesto franco, semenzali di perastro di Pyrus betulaefolia, per meglio rispondere alle caratteristiche pedoclimatiche della zona: terreni poveri, calcarei e ricchi di scheletro, penuria idrica ed elevata ventosità.

Pur nelle difficoltà di una stagione complessa com'è quella in corso, sia per eventi atmosferici sia per le difficoltà collegate al Covid-19, la qualità della frutta è eccellente tanto per grado zuccherino e aromi, quanto sotto il profilo fitosanitario.

Il fondatore della filiera, Carlo Sannino, afferma: "Sulla base della positiva esperienza in corso, la superficie dedicata a pero sarà incrementata, anche per l'interesse mostrato da altre aziende. L'alta qualità dei frutti, privi di residui, perfetti e senza danni da organismi nocivi facilmente riscontrabili in altri areali produttivi, è anche merito della continua e costante assistenza tecnica assicurata dai tecnici di Agrimeca Grape and Fruit Consulting che, nel corso degli anni, hanno altresì permesso di formare le maestranze aziendali alla corretta gestione e conduzione di una coltura nuova nella zona".

Per informazioni:
F.lli Sannino srl
Tel.: 335 5822987
Email: fratellisannino@virgilio.it

AGRIMECA Grape and Fruit Consulting srl
Tel.: 331 2250737
Email: agrimecaconsulting@gmail.com