Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anticipo e rese piu' basse rispetto al 2019

Pomodoro da industria: si parte anche in Basilicata

Da poco più di una settimana, anche la regione Basilicata, con i suoi circa 2.500 ettari dedicati, ha dato inizio alla campagna 2020 dei pomodori da industria. La raccolta è partita con qualche giorno di anticipo rispetto al 2019, a causa del protrarsi delle alte temperature che hanno fatto maturare le bacche prima del previsto.

"I quantitativi stanno gradualmente crescendo – spiega l'agronomo Mario Cardone – Raggiungeremo il picco della raccolta tra fine agosto e la prima metà di settembre. Per il momento, circa il 20% della produzione è già stata consegnata alle industrie conserviere".

"Le operazioni di raccolta sono tutte meccanizzate e, finora, ci sono state le condizioni ottimali per svolgere i lavori al meglio: campi asciutti e tanto sole, con una manodopera che, per ora, sembra essere sufficiente. Le rese, fino ad oggi, risultano inferiori rispetto alla scorsa campagna, aggirandosi tra le 80 e le 100 ton per ettaro. Vanno però contestualizzate in un'annata in cui si sono verificate, in questi primi 8 mesi del 2020, una serie di problematiche climatiche, fitosanitarie e organizzative".

Macchinario per la raccolta dei pomodori.

Un produttore invece ci spiega: "Ci aspettavamo qualche centesimo in più, per poter stare maggiormente tranquilli e ripagarci dei continui sacrifici, ma ci accontentiamo delle quotazioni stabilite, ossia 0,115 €/kg per il lungo e 0,105 €/kg per il tondo. I primi stacchi hanno visto un prodotto di pezzatura media e colore non proprio rosso brillante, a causa delle alte temperature registrate tra fine luglio e inizio agosto. La campagna è ancora lunga, solitamente la raccolta termina per fine settembre, ma qualità e quantità maggiori dovrebbero registrarsi già a partire da questa settimana".