Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Arthur Georges (Ag'Pom)

Si prevedono mesi complicati sul mercato delle patate

"Al momento il mercato delle patate è piuttosto pesante, con una fornitura superiore alla domanda causata da una raccolta precoce nella regione di Beauce e dal consumo ancora limitato da parte dei consumatori". A spiegarlo è Arthur Georges, di Ag'Pom, azienda familiare con sede a Senna Marittima (Francia).

"Le industrie, coperte dai loro contratti, risultano assenti dal mercato libero a causa del coronavirus. Sul mercato del fresco la situazione è più positiva per il momento, ma prevediamo un periodo complicato tra settembre e dicembre. I volumi che non vengono destinati all'industria di trasformazione andranno sicuramente ad aumentare l'offerta sul mercato del fresco e le incertezze relative all'immagazzinamento, dovute a un uso discontinuo del trattamento antigerminativo. Perciò i produttori vorranno vendere le loro patate più rapidamente, portando a un'offerta di grandi dimensioni alla fine dell'anno".

Un'attività a conduzione familiare
La famiglia Georges produce e vende patate da diverse generazioni. Arthur Georges ha fondato Ag'Pom nel 2018 per specializzarsi nel commercio delle patate a Senna Marittima e in altre zone di produzione in Francia. L'anno scorso si è unita alla squadra sua sorella Louise, come ha fatto anche un rappresentante vendite con sede in Portogallo.

L'80-90% delle patate Ag'Pom viene esportato, prevalentemente in Spagna, Portogallo e Italia. Alcuni volumi più piccoli vengono esportati verso nazioni orientali, una destinazione che Arthur Georges ha intenzione di sviluppare.

Sviluppare la carota
Per distinguersi dai numerosi produttori di patate della regione, Ag'Pom sta sviluppando anche altre colture, come la carota. Le carote di Ag'Pom vengono vendute principalmente dai grossisti francesi. La società ha in programma di venderle anche ai supermercati. "Il nostro Paese è particolarmente adatto alla produzione di verdure. E' una nuova sfida per noi".

Per maggiori informazioni
Arthur Georges
AG’POM
Email: arthur@agpom.fr

Data di pubblicazione: