Nei mercati ortofrutticoli tedeschi diventa sempre più importante, per i fornitori, coprire le lacune e le nicchie di settore. Attualmente, questo è l'unico modo per distinguersi dalla Grande distribuzione. Per l'azienda Werner Ebert GmbH & Co. KG di Stoccarda (Germania), probabilmente questa non è una novità: è attiva nel settore dei prodotti ortofrutticoli insoliti ed esclusivi da 40 anni, come spiega il vicedirettore Klaus Jürgen Braun.
L'ortofrutta locale continua a determinare l'offerta stagionale del commercio all'ingrosso. Ma anche durante l'estate, l'azienda si affida in particolare a prodotti esclusivi d'importazione, come i meloni Charentais a marchio premium Philibon. "Attualmente, i meloni provengono dalla Francia e dalla Spagna. Ma durante la stagione invernale arrivano in aereo da Guadalupa. Quindi possiamo offrire ai nostri clienti meloni premium esclusivi per quasi 12 mesi all'anno".
I prezzi dei meloni Charentais vengono adeguati a seconda della stagione. Attualmente i prezzi unitari sono di 3 euro. In inverno, quando i lotti provengono dall'emisfero sud, le quotazioni quasi raddoppiano.
Nel tempo, Philibon è diventato un marchio di frutta riconosciuto e popolare. "La richiesta di Charentais è eccellente – sostiene Braun – Il prodotto è particolarmente ricercato, soprattutto da chi apprezza la qualità e vuole offrire qualcosa di esclusivo. Philibon è, per così dire, la Mercedes Classe S dei meloni".
Non solo i meloni Charentais, ma anche i mango, le susine Claude e l'uva da tavola Chasselas sono venduti con questo marchio, anche sul mercato all'ingrosso di Stoccarda. L'alta stagione dei frutti esotici di solito dura dall'inizio di ottobre a marzo-aprile.
Assortimento premium ampiamente diversificato
La Werner Ebert GmbH & Co. KG è ormai da 40 anni un nome conosciuto nell'ambito di frutta e verdura di alta qualità. "Partiamo dove si fermano gli altri fornitori, in termini di assortimento. Semplicemente non possiamo competere con i supermercati, ma possiamo comunque distinguerci con articoli premium. Anche se abbiamo già una vasta rete di fornitori fedeli, siamo costantemente alla ricerca di produttori che offrano qualcosa di nuovo", dice Braun.
Secondo lui, l'azienda si è affermata come pioniera sin dall'inizio. "Siamo stati i primi a fornire bins a rendere dal Belgio, quando tutti utilizzavano ancora bins usa e getta. Lo stesso vale per i prodotti del mercato all'ingrosso di Rungis. Oggi riceviamo spedizioni da Parigi più volte alla settimana".
A sinistra: le Granadillas sono simili al frutto della passione della Colombia. A destra: papaya trasportata per via aerea
Nuovi approcci per cucine accreditate
La clientela principale dell'azienda comprende i fornitori del mercato e il settore della gastronomia. Quest'ultimo ha subito notevoli perdite nelle vendite, a causa del coronavirus. "L'attività di ristorazione è ancora lontana dai livelli abituali". Ma l'obiettivo principale del commercio di frutta non è cambiato. "Gli chef stellati non cucinano, creano. Il nostro compito è fornire nuovi materiali per piatti innovativi".
Per maggiori informazioni
Klaus Jürgen Braun
Werner Ebert GmbH & Co. KG
Langwiesenweg 30 (Großmarkt)
70327 Stoccarda - Germania
Tel.: +49 0711 48 04 51-0
Fax: +49 0711 48 04 51-50
Email: werner-ebert@werner-ebert.de
Web: www.werner-ebert.de