La Tomra Food ha recentemente aperto una nuova sede regionale a Santiago, in Cile. Il nuovo edificio ospita uffici, una sala riunioni, un negozio di pezzi di ricambio e un'area di prova e dimostrazione che funge da customer experience center e regional training hub. La nuova struttura conferisce alla Tomra Food e alle sue due consociate, Compac e BBC Technologies, una maggiore presenza nella regione.
"Il vantaggio principale è la vicinanza: il cliente è al centro della nostra strategia", spiega Jacinto Trigo, direttore regionale della Compac per l'America Latina. "Vogliamo essergli vicini perché questo è l'unico modo per capire veramente le sue difficoltà. Questo ci consente di mantenere alto il suo livello di soddisfazione, che è un valore fondamentale per noi. Con una conoscenza approfondita delle sue esigenze, siamo in grado di fornire la tecnologia che valorizzerà i suoi prodotti. Inoltre, la vicinanza ci consente di fornire un servizio rapido di pezzi di ricambio e il supporto di ingegneri esperti".
L'azienda ha una base di clienti importante con impianti Tomra in America Latina, ed è in crescita, risultato della forte domanda di prodotti di alta qualità sui mercati nazionali ed esteri. Secondo Trigo, Tomra è il partner preferito da produttori e confezionatori che vogliono sfruttare al meglio questa opportunità.
"Il Cile è il Paese con il maggior numero di nostri impianti in America Latina, ed è qui che ha sede il più grande team Tomra, risultato della maturità dell'attività. Per essere il più vicino possibile ai nostri clienti, abbiamo deciso di insediare il nostro quartier generale in questo Paese e investire nello sviluppo di team locali in mercati come Brasile, Perù e Messico. Abbiamo un numero crescente di impianti in tutta l'America Latina e vogliamo soddisfare i nostri clienti. Essere vicini a loro, ovunque si trovino nella regione, è la strada per raggiungere questo alto livello di soddisfazione e stiamo facendo passi da gigante in questa direzione".
"In tempi come questi, senza precedenti – ha detto Trigo – dobbiamo lavorare tutti insieme, prenderci cura gli uni degli altri e stare vicini ai nostri clienti. Lavoriamo seguendo tre principi fondamentali: rispettare la legislazione e le raccomandazioni locali, ridurre al minimo il rischio di danni personali e alla comunità, e garantire la continuità e la sostenibilità del business". Tomra ha gestito attivamente i problemi collegati al Covid-19 dallo scoppio dell'epidemia, a gennaio.
"Siamo passati a una politica di smart working nella maggior parte delle regioni, abbiamo visite limitate, ci muoviamo solo se riteniamo sia fondamentale per l'azienda e a basso rischio. Per mantenere un eccellente servizio di assistenza ai clienti, abbiamo anche accelerato il lavoro che avevamo già iniziato attraverso assistenza da remoto, potenziamento di tecnici esperti e programmi di apprendimento a distanza".
I clienti si rivolgono alla Tomra per consigli su come riorganizzare al meglio gli impianti di confezionamento nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. La presenza globale dell'azienda e la vicinanza ai clienti ha dato loro una buona idea sulle migliori pratiche implementate nelle operazioni di confezionamento.
"I nostri clienti ci consultano regolarmente sulle pratiche che abbiamo visto in altre parti del mondo e, in alcuni casi, li abbiamo contattati per condividere le esperienze di altri. Operando nel settore alimentare, Tomra sta giocando un ruolo chiave nella fornitura di prodotti di prima necessità. In questi tempi difficili, dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per aiutare a mantenere questa fornitura" ha concluso Trigo.
Per maggiori informazioni
Jacinto Trigo
Tomra/ Compac
Tel.: +56 956 673 451
Email: jacinto.trigo@tomra.com
Web: www.compacsort.com / www.tomra.com/en/sorting/food