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Sfruttare i benefici salutari delle arance rosse per aumentare le vendite

Uno dei principali produttori australiani di arance rosse ha lanciato nel 2020 una nuova campagna incentrata sulla promozione dei benefici di questo agrume per la salute e sui suoi valori nutrizionali.

La Redbelly Citrus si trova al picco di stagione e il direttore Len Mancini dice che il messaggio principale che la sua azienda sta cercando di far passare quest'anno è che le arance rosse sono piene di “VitaminRED®”; un potente mix di antociani e altri benefici nutrizionali, soprattutto rispetto ad altri frutti.

Foto: campagna Redbelly Citrus VitaminRED®

"Se quest'anno volete gli agrumi, perché non comprate le arance sanguigne?" ha detto Mancini. "Avrete vantaggi aggiuntivi: tutti i benefici nutrizionali di piccoli frutti e arance messi insieme. Un'arancia rossa ha anche una capacità antiossidante 10 volte maggiore di una Navel, quindi puoi acquistare un'arancia rossa da 200 grammi o un sacchetto da due chilogrammi di arance (Navel) e ottieni la stessa quantità di antiossidanti. Stiamo cercando di far conoscere i benefici sulla salute delle arance rosse mediante una gamma di materiali promozionali e ricette sviluppate da uno chef. Abbiamo anche una mascotte, un piccolo supereroe. Stiamo anche iniziando a vedere alcuni dei rivenditori che ripetono il nostro slogan ai loro clienti. Quindi, sono soddisfatto della diffusione delle nostre idee".

Mancini afferma che, quando a marzo sono state introdotte per la prima volta le restrizioni per il lockdown, gli operatori all'ingrosso hanno segnalato un aumento delle vendite di agrumi fino al 25-50%: un dato molto incoraggiante, considerata la stagione positiva che la Redbelly Citrus sta vivendo quest'anno.

"Quest'anno è stato particolarmente positivo", ha detto. "Dal punto di vista climatico, è stato un ottimo anno per la crescita dei frutti. Il clima è stato mite, quindi non abbiamo avuto temperature troppo basse, un problema che invece aveva caratterizzato gli anni precedenti. I frutti si sono staccati in modo abbastanza netto e il prodotto è stato molto buono, quest'anno. La pigmentazione interna è stata molto scura e il mercato dei succhi ha mostrato un notevole interesse. Noi abbiamo fatto il massimo per soddisfare gli ordinativi di succo di arance rosse, in quanto la richiesta è stata molto forte".

Foto: per gentile concessione di Redbelly Citrus Instagram

Mancini ha aggiunto che, mentre le arance rosse si "colorano" sempre alla fine, quest'anno la pigmentazione è venuta naturalmente, invece che per gelate improvvise, il che significa un inizio anticipato della stagione di spremitura.

"Normalmente avremmo iniziato a settembre-ottobre, ma quest'anno siamo in grado di spremere in agosto e ottenere buoni livelli di antocianine", ha detto Mancini. "Questa è davvero una buona notizia per i nostri clienti trasformatori, che ora sono prontissimi ad acquistare il prodotto ".

Dal punto di vista del volume, la produzione di arance rosse è leggermente aumentata rispetto allo scorso anno, ma il calibro dei frutti è "notevolmente migliorato", quindi ci sono meno scarti.

Foto: per gentile concessione di Redbelly Citrus Instagram

Mancini afferma che Redbelly si concentra sui mercati d’esportazione, con gli Stati Uniti come destinazione principale, lavorando con i partner di fornitura Pinnacle Fresh e il loro marchio pluripremiato Dracula Citrus. C'è anche una domanda in crescita in Corea del Sud e in Europa. Sebbene l'azienda non abbia dovuto apportare modifiche ai suoi mercati d’esportazione, a causa del Covid-19 ha dovuto apportare alcune modifiche ai processi di produzione locali.

"Ovviamente abbiamo dovuto cambiare alcune modalità operative nello stabilimento d'imballaggio e nei frutteti", ha detto Mancini. "Ma rispetto agli stessi mercati d’esportazione, la situazione in America non sembra aver influito sulle vendite a termine, e negli Stati Uniti il commercio dovrebbe essere buono. In effetti, le vendite dovrebbero essere più forti quest'anno, rispetto al precedente. Questa potrebbe essere solo una conseguenza del fatto che le persone probabilmente mangiano meglio e vogliono mangiare cibi più nutrienti, specialmente quelli che rafforzano le difese immunitarie".

Foto: veduta aerea di frutteti, per gentile concessione di Redbelly Citrus Instagram

L'azienda si trova sul lago Wyangan, nella regione di Riverina, nel Nuovo Galles del Sud, e ha recentemente introdotto una confezionatrice robotica per ridurre al minimo i rischi di contatto con il personale durante la pandemia.

Dopo l'inizio a luglio, la stagione della Redbelly Citrus dovrebbe proseguire fino a ottobre con le consegne a domicilio, quest'anno disponibili per i clienti di Sydney e Melbourne.

Per maggiori informazioni
Len Mancini
Redbelly Citrus
Phone: +61 415 471 234
info@redbellycitrus.com.au
www.redbellycitrus.com.au

Data di pubblicazione: