Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Orto di Francesca si racconta

Agricoltura e videomaking: quando la terra incontra i social

Dopo aver concluso il liceo linguistico, ha conosciuto quello che poi sarebbe diventato suo marito, proveniente da una famiglia di agricoltori: parliamo della ventottenne Francesca Zambonini, la quale coltiva con passione ortaggi di stagione nel rispetto della natura e della salute. Lo fa nella sua azienda agricola di Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio, in provincia di Lucca (Toscana).

"Grazie all'amore per mio marito, mi sono avvicinata al mondo dell'agricoltura, imparando a sporcarmi le mani. Ho aperto la mia azienda agricola nel 2015, quando avevo 23 anni. Coltivo ortaggi di stagione con metodi biologici, rispettando la natura e i suoi tempi. Inoltre, ho aperto una piccolissima vendita diretta, tramite una pagina Facebook dedicata, dove commercializzo esclusivamente gli ortaggi coltivati nella mia azienda", tiene a precisare Zambonini, in quanto secondo lei "è ormai una rarità".

La vendita diretta è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12:30. "Sono molto soddisfatta, mi piace avere un riscontro diretto dal consumatore finale, oltre a creare un rapporto di fiducia produttore-consumatore".

Ma le passioni della Zambonini non riguardano solo l'agricoltura. "Amo il mio lavoro, ma ho anche un'altra passione: girare video della mia giornata lavorativa. Ho così deciso di aprire un canale Youtube dove mostrare proprio questo. Mio marito mi riprende mentre parlo e mostro quello che faccio, dopodiché si passa al montaggio video, sempre fatto da noi", conclude.

Clicca sul tasto Play per accedere a uno degli ultimi video caricati dalla Zambonini

Per maggiori informazioni: La campagna di Francesca